Loading...

Come fare un Profumo in Casa

come fare un profumoPer creare il tuo profumo personalizzato in casa, le ricette non mancano. Ecco cosa devi procurarti e come creare il tuo profumo.

Cosa ti serve

  • Una boccetta di un vecchio profumo, che sia abbastanza elegante se vuoi fare un regalo, o semplicemente per conservare la tua fragranza;
  • Oli essenziali (in alternativa puoi usare quelli aromatici);
  • Acqua distillata;
  • Vodka.

Come preparare il profumo

Per preparare il tuo profumo, devi prima sapere che un profumo cambia odore con il tempo. In base all’intensità degli oli essenziali usati per il profumo, puoi distinguere tra:

  • Note di fondo. Sono le essenze che si sentono più al lungo;
  • Note di cuore. Sono le essenze di media durata;
  • Note di testa. Sono le essenze che si sentono immediatamente, appena indossi il profumo.

Quando crei il tuo profumo, dovresti inserire nella boccetta prima mezza boccetta di vodka, poi 5-6 gocce dell’olio essenziale che hai scelto. Se hai più essenze da usare, inserisci prima le gocce della nota di fondo, poi quelle di cuore e infine quelle di testa. Infine, completa usando l’acqua distillata. Per completare il tuo profumo, dovrai chiudere la boccetta e dovrai attendere almeno 48 ore prima di utilizzarlo.

Ricorda che, più terrai “in attesa” il profumo, più sarà intenso. Nel mescolare gli oli essenziali, potresti avere qualche perplessità: puoi usare i siti dedicati al fai-da-te per trovare la ricetta giusta per i tuoi primi profumi. Puoi trasformare il tuo profumo in un’idea regalo originale scegliendo una boccetta originale e impreziosendola con una confezione ecologica fai da te.

Le essenze si possono trovare facilmente nelle erboristerie e nelle migliori profumerie. Se vuoi dare maggiore intensità al tuo profumo puoi usare la glicerina: si trova sia liquida che in saponette e viene molto utilizzata per i prodotti dedicati alla pelle delicata. Sei pronto a preparare il tuo profumo al meglio?

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons