Loading...

Come fare un presepe perfetto

come fare un presepeIl Natale si avvicina e saper fare il presepe perfetto non diventa soltanto una questione religiosa. Ecco come mettere ogni statuina al proprio posto, prima dell’arrivo delle festività natalizie.

Come si fa

Per iniziare a preparare il tuo presepe, verifica con largo anticipo che tutti i personaggi siano presenti nel tuo ripostiglio. In teoria, dovresti avere:

  • La Sacra Famiglia. La Madonnina, Gesù Bambino (da inserire solo alla mezzanotte di Natale) e San Giuseppe;
  • I 3 Re Magi;
  • I pastori (anche due basteranno);
  • Qualche pecorella;
  • La stella. Se non ce l’hai, puoi realizzarne una con la carta crespa.

Questo è il minimo per comporre il tuo presepe, ma tutto dipende dall’effetto che vuoi dare. Messo così, il presepe è un po’ spoglio, mentre la tradizione vorrebbe qualcosa di più imponente. Tutto dipende anche dallo spazio che hai in soggiorno. Libera un ripiano, magari vicino a una presa di corrente, per poter inserire anche le varie botteghe, i pescatori, ecc.

Per la capanna e la base, così come per il cielo, si può utilizzare della carta colorata. Nelle vicinanze delle festività natalizie, questi prodotti si trovano anche negli ipermercati, accanto alle statuine per sostituzioni. Se allestisci il presepe per la prima volta, puoi utilizzare i pratici kit: ti basterà collocare i singoli pezzi al posto giusto. Completa il lavoro con delle luci: puoi utilizzare le stesse che si usano per l’albero di Natale, per evitare di spendere qualcosa in più. Fai molta attenzione con i bambini più piccoli, che potrebbero usare le statuine del presepe per giocare.

Il tema per il tuo presepe

Un’idea originale è dare al tuo presepe un tema. Per esempio, potresti pensare di creare un presepe ecologico, che utilizzi solo materiali riciclati, oppure un presepe animato, dove mulini e strumenti di bottega si muovano “da soli” grazie alle batterie. Il tema darà un tocco di classe al tuo presepe e stupirà gli ospiti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons