Loading...

Come fare un orto sinergico

come fare un orto sinergicoSe vuoi realizzare un orto sinergico nel tuo giardino, sappi che le tue cure ti daranno importanti soddisfazioni!

Cosa ti servirà

Per creare il tuo orto sinergico, ti serviranno:

  • Bancali;
  • Terriccio;
  • Erbe aromatiche;
  • Legumi;
  • Attrezzi per il giardino.

Come si fa

L’orto sinergico è un orto che non sfrutta il terreno sottostante, non usa concimi chimici né fertilizzanti particolari. Nonostante questi aspetti, si riesce a ottenere un giardino completo, in grado di produrre legumi ed erbe aromatiche e/o officinali, ideali per risparmiare qualcosa quando si va a fare la spesa. Con questo sistema, si possono anche coltivare alberi da frutto, ottenendo così prodotti derivati da agricoltura biologica e dall’elevata qualità. Prima di tutto, dovrai predisporre i bancali per la coltivazione. Per realizzarli, basta inserire il terriccio migliore in base al tipo di pianta preferita. Se ti rechi nei negozi dedicati al giardinaggio, potrai trovare terricci specifici per ogni tipo di pianta: l’etichetta ti aiuta nella scelta.

A questo punto, sei pronto a creare le tue aiuole per il tuo orto sinergico. Ogni aiuola avrà una pianta specifica. Il bello di questi piccoli orti è che non c’è bisogno di una grande estensione di terreno, però i risultati sono ottimi per le esigenze familiari. Nell’affiancare le piante, fai in modo che queste si aiutino a vicenda: negli orti sinergici non si usano antiparassitari, proprio perché le piante officinali hanno proprietà in grado di allontanare gli insetti nocivi dai vicini alberi da frutto, mentre gli insetti utili alla produttività sono agevolati dal micro-ambiente che si crea nell’orto sinergico.

Per dare al tuo orto un aspetto radioso, dovrai curarlo ogni giorno, seguendo le caratteristiche di ogni pianta di cui hai piantato i semi. Ricorda che la pazienza è la virtù dei forti e che puoi ottenere il tuo orto sinergico produttivo nel giro di un anno!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons