Loading...

Come fare un Albero Genealogico

come fare un albero genealogicoPer costruire il tuo albero genealogico, procurati carta, penna e PC. Ecco come dovrai organizzarti per non dimenticare nessuno!

Cosa ti servirà

L’albero genealogico raccoglie tutte le informazioni sulla tua famiglia, andando a ripercorrere le generazioni passate. Per costruire il tuo albero genealogico, avrai bisogno di:

  •  Carta, penna e matita;
  • Un PC per fare le ricerche sulla tua famiglia;
  • Eventuali programmi per computer, oppure dei colori per dare un carattere “artistico” al tuo albero genealogico;
  • Le foto dei tuoi parenti (se vuoi mettere qualcosa in più al tuo albero genealogico).

Come devi scrivere il tuo albero genealogico

Dovrai partire dalla parte bassa del foglio, indicando il tuo nome. Ora, dovrai creare due rami, che partono dal tuo nome e si rivolgono verso l’alto. Qui dovrai indicare i tuoi genitori. Ricorda che, se hai fratelli o sorelle, questi andranno indicati accanto al tuo nome nell’albero genealogico. Infatti, ogni generazione è sullo stesso livello sul foglio. Dopo aver indicato i tuoi genitori, dovrai andare indietro nel tempo: dovrai indicare i tuoi nonni, sempre avendo cura di indicare eventuali sorelle/fratelli e i matrimoni.

L’albero genealogico può andare indietro nel tempo quanto vuoi, ma più indietro andrai, più sarà difficile trovare le informazioni che ti servono. Chiedi ai tuoi nonni, oppure ai tuoi genitori, per eventuali parenti che potresti non conoscere, oppure fai una ricerca online. Puoi usare due strumenti:

  • Ancestry;
  • Facebook.

Ancestry è un sito che ti dà i riferimenti sui tuoi parenti più lontani, semplicemente indicando il tuo nome e cognome e i dati dei tuoi genitori. L’unico problema è che Ancestry dà alcuni dati a pagamento. In alternativa, puoi usare Facebook: tempo fa si erano create delle pagine che raccoglievano tutte le persone che avevano lo stesso cognome, per poter ricollegare i fili perduti. Fai una ricerca, per ottenere maggiori informazioni.

Infine, puoi decorare il tuo albero genealogico con le foto dei tuoi parenti, oppure colorandolo (anche con un programma gratis per computer).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons