Loading...

Come fare un albero genealogico

Albero genealogicoNelle scuole elementari viene spesso insegnato ai bambini come fare un albero genealogico. Utilizzando lo stesso procedimento, vi daremo tutte le informazioni utili per fare un albero genealogico completo, risalendo a tutti i vostri antenati più lontani.

Quali mezzi usare

Potrete costruire il vostro albero genealogico come preferite. Potete scegliere di utilizzare il computer con programmi come Word o utilizzare il metodo classico, carta, riga e matita.

Per effettuare la ricerca di dati sarà necessario l’utilizzo di internet.

Memoria e telefonate

Il primo passo da fare sarà quello di basarvi sulla vostra memoria, per tracciare su carta i primi riquadri base dell’albero genealogico.

Ricordare il nome dei vostri genitori, zii e nonni sarà semplice per voi. Ricordare quello dei bisnonni o dei genitori degli zii potrebbe essere più difficile.

Telefonate a chiunque. Nonni, genitori, zii e parenti, potrebbero fornirvi il nome che non riuscite a ricordare.

Nuove tecnologie per ampliare l’albero genealogico

Ciò che avete fatto finora è un semplice albero genealogico con massimo quattro o cinque livelli.

Fino a qualche anno fa eravate costretti a fermarvi qui, ma l’avvento di internet ha visto nascere servizi in grado di collegare tra loro persone sparsi in tutto il mondo.

Family Search

Attraverso la condivisione del proprio albero genealogico, siti web come Family Search Italia cercano relazioni tra utenti, fornendo in modalità del tutto gratuita dati che difficilmente scovereste tramite un semplice giro di telefonate.

Per avere accesso all’archivio di Family Search sarà necessario effettuare una semplice registrazione a questo link.

Il sito vi metterà in contatto con antichi archivi anagrafici e con eventuali parenti che hanno utilizzato lo stesso servizio. In tal modo potrete condividere le conoscenze sull’albero genealogico della vostra famiglia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons