Loading...

Come fare lo yogurt in casa senza macchina

Yogurt in casa

Fare uno yogurt genuino in casa è un sogno di molti, ma spesso vengono proposte yogurtiere specifiche a prezzi elevati in grado di farci desistere, soprattutto se non abbiamo intenzione di produrre yogurt molto di frequente.

E’ per questo che in questa guida vi spieghiamo il metodo più semplice ed efficace per fare lo yogurt in casa senza macchina, con il solo uso di latte fresco intero e fermenti lattici liofilizzati.

Riscaldamento del latte

Per prima cosa, versate un litro di latte in una pentola da cucina e riscaldatelo sul fornello fino a fargli raggiungere una temperatura di circa 40 gradi. Ponete particolare attenzione a non portarlo assolutamente sopra i 45 gradi, altrimenti il latte non sarà più buono per lo yogurt.

Unione con i fermenti lattici

Dopo aver versato il latte in un recipiente di vetro, unite i fermenti lattici liofilizzati e mescolate bene la soluzione con attenzione a sciogliere eventuali grumi.

Fermentazione

Versate il prodotto ottenuto all’interno di barattoli in vetro con chiusura ermetica, che saranno i vostri vasetti di yogurt fatto in casa.

Assicuratevi che non ci sia il passaggio dell’aria e lasciateli a riposo per circa 10 ore in un luogo asciutto e a temperatura ambiente, con l’obiettivo di consentire la fermentazione.

Infine, tenete per una giornata intera lo yogurt in frigorifero.

Potrete finalmente gustare il vostro yogurt magro fatto in casa, facendo attenzione a non attendere più di una settimana oltre la produzione. Oltre quel termine sarà purtroppo d’obbligo buttare lo yogurt, che sarà andato a male.

Yogurt alla frutta e zuccherato

Per lo yogurt zuccherato, potrete semplicemente aggiungere dello zucchero al prodotto finito.

Lo yogurt alla frutta si può invece ottenere con l’aggiunta di marmellata o frutta cotta nel recipiente dello yogurt appena prima della fase di fermentazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons