Loading...

Come fare le scaglie di cioccolato a casa

scaglie cioccolatoDecorare con il cioccolato è una delle possibilità offerte a chi voglia preparare torte e dolci davvero a prova di bomba. Spesso le possiamo trovare già pronte, anche se sulla loro qualità più di qualcuno ha da ridire.

E perché non farle, nel pieno spirito del nostro sito, a casa, utilizzando ingredienti semplici e genuini? Abbiamo preparato per voi questa guida, che vi permetterà di fare tutto a casa senza affidarvi a prodotti industriali.

Vediamo come.

Cosa mi serve?

Per fare le scaglie di cioccolato avrai bisogno di una tavoletta di cioccolato del gusto che preferisci, non importa se bianca, fondente o al latte.

Avrai anche bisogno di un pentolino e una ciotola per la cottura del cioccolato a bagnomaria, di carta forno e di un coltello.

Se hai tutto quello che ti serve, possiamo passare alla prossima fase, la preparazione.

La preparazione

  • Scalda il cioccolato a bagno maria, e quando sarà fuso, passa al prossimo punto. Evita di farlo cuocere troppo, perché potrebbe perdere parte del gusto e delle proprietà che lo rendono un cibo tanto apprezzato
  • Stendi un foglio di carta forno su un tavolo, facendo attenzione a mettere la parte oleata sulla superficie.
  • Stendi il cioccolato sulla carta da forno, aiutandoti con un mestolo e cercando di avere un cioccolato comunque spesso almeno mezzo centimetro.
  • Una volta steso il cioccolato dovrai aspettare che questo si indurisca. In genere 20-30 minuti sono più che sufficienti. Una volta che sarà indurito, sarà giunto il momento di tagliare i riccioli che tanto ci piacciono.
  • Con la punta del coltello graffia il cioccolato in senso orizzontale. A seconda della pressione esercitata avremo riccioli o scaglie vere e proprie. La scelta sta soltanto a voi.

La preparazione è finita. Potrete conservare i riccioli come meglio credete, per lo stesso tempo per il quale si sarebbe potuta conservare la cioccolata che avete utilizzato per creare le scaglie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons