Le caramelle sono un prodotto dolciario di ampio consumo, arricchiscono gli scaffali dei supermercati con i loro colori sgargianti. Esse portano dolcezza nelle case dei consumatori.
Come fare le caramelle fatte in casa? Preparare queste prelibatezze a casa è davvero molto semplice.
Di seguito vi proponiamo consigli sulla preparazione delle caramelle. Le caramelle che preparerete in casa saranno prive di conservanti e coloranti.
Nello specifico, ci occuperemo delle classiche caramelle dure.
Cosa occorre
La ricetta che presentiamo è molto semplice e veloce. Ci permette di servirci d’ingredienti comunemente presenti in tutte le case. Questi ingredienti sono:
- una tazza di zucchero in polvere
- 8 dl d’acqua
- due gocce di essenza del gusto che si preferisce
- olio di semi q.b. (da utilizzare solo nel caso il composto risulti troppo appiccicoso).
Gli strumenti che ci serviranno sono:
- un cucchiaio
- un pentolino
- stampini
- un barattolo (nel quale conservare le caramelle).
Iniziare la preparazione
- Mettiamo il pentolino sul fuoco del nostro fornello e versiamoci all’interno lo zucchero. Aggiungere un po’ d’acqua in modo da non far attaccare il composto alle pareti del pentolino
- Mescolare con il cucchiaio fino a far addensare il prodotto. Quando lo zucchero inizia a solidificarsi spegnere la fiamma
- Inserire il composto nelle formine. Procedere in fretta al fine di evitare la cristalizzazione dello zucchero. In alternativa agli stampini è possibile provare a realizzare manualmente delle palline con il composto. Aiutatevi con un cucchiaio.
Al termine della preparazione si possono seguire due modalità di raffreddamento: una è quella di lasciar indurire il prodotto nel congelatore per una notte, l’altra di lasciarlo solidificare a temperatura ambiente. Quest’ultima procedura è tuttavia sconsigliata durante la stagione estiva.
Conservazione
Dopo aver creato le nostre caramelle è opportuno conservarle all’interno di un barattolo in un luogo fresco e asciutto.