Loading...

Come fare le acciughe sotto sale in casa

acciughe-sotto-saleLe acciughe sotto sale sono un piatto tipico della cucina mediterranea. Di origine italiana, più precisamente ligure, le acciughe (o più comunemente alici) sono un cibo economico e gustoso.  E’ possibile acquistarle già confezionate in appositi barattoli oppure prepararle in casa, vediamo come.

Occorrente per la preparazione

Innanzi tutto vediamo di cosa abbiamo bisogno. Oltre ovviamente alle alici, possibilmente fresche, ed al sale grosso, è bene munirsi anche di un apposito barattolo a bocca larga (cosiddetta arbanella) dove adageremo le nostre alici, di un piatto piano della grandezza del barattolo usato e di un peso per poter pressare le nostre alici sotto sale.

Preparazione.

Cominciamo col dire che la preparazione delle alici sotto sale è piuttosto semplice. Iniziamo con il pulire le nostre alici fresche, incidendo ai trequarti del corpo delle alici staccheremo la testa e nel contempo porteremo via anche le interiora. Cosa importante è che le alici non vengano mai a contatto con l’acqua dolce, esse devo rimanere intrise di acqua salata, altrimenti inizieranno a decomporsi.

Uso del sale

Una volta pulite le alici, cospargiamo di sale il fondo del nostro barattolo, quindi adagiamo le nostre alici, in senso alternato, fino ad ottenere uno strato compatto. Procediamo seguendo questo schema, uno strato di sale seguito da uno strato di alici sino a riempire il nostro recipiente, stando attenti a non lasciare buchi o zone vuote.

Uso dei pesi

Una volta raggiunto l’orlo del barattolo, procediamo a coprire le alici con un piatto ed adagiamo su di esso un peso (anche una normale bottiglia di acqua minerale va bene). Lo scopo è quello di far perdere al pesce i suoi liquidi e di permettere al sale di penetrare a fondo nella carne.

Consumo

Le alici così realizzate possono essere conservate per un periodo che va dai due ai tre anni. Prima di consumarle è bene ricordare di lavarle, avendo cura di eliminare il sale in eccesso, e di diliscarle.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons