Loading...

Come fare la Focaccia in casa

come fare la focacciaSe vuoi preparare una gustosa focaccia e stupire gli ospiti, ecco la ricetta classica della focaccia e qualche suggerimento utile per preparare la tavola.

Ingredienti

Per preparare la focaccia, ti serviranno:

  • 350 grammi di farina;
  • 25 grammi di lievito di birra;
  • Un bicchiere d’acqua;
  • Sale (veramente un pizzico);
  • Condimenti (dipendono dal tipo di focaccia);
  • Olio quanto basta.

Procedimento

Usa un contenitore appropriato, che ti consenta di impastare e inserisci la farina. Ora, dovrai sciogliere nella farina il lievito di birra. Per questa operazione, ti servirà un po’ d’acqua. Inizia a impastare, avendo cura di mettere un po’ di sale quando la pasta comincia a formarsi. Per aiutarti, puoi aggiungere anche un po’ d’olio (poco, mi raccomando!).

Ora, dovrai coprire con un panno pulito l’impasto e lasciarlo a riposo un paio d’ore, per consentire alla pasta di lievitare. Riscalda il forno a 220 gradi: nel frattempo, dovrai prendere una teglia e stendere la pasta della tua focaccia.

Infine, aggiungi i condimenti in base alla focaccia che vuoi fare: per una focaccia rustica ti serviranno origano e pezzi di pomodoro, per la focaccia più tradizionale basta un po’ di sugo e una mozzarella tagliata in pezzi. In questo modo, la mozzarella filerà quando metterai la focaccia in forno.

La focaccia non andrebbe mai servita fredda, anche se è estate, ma non conviene nemmeno presentarla bollente agli ospiti. Tieni questo fattore in conto, sapendo che ci vorrà almeno mezz’ora prima che la focaccia sia pronta per essere servita.

La ricetta che ti abbiamo dato è una ricetta base: divertiti a creare nuove focacce con un pizzico di fantasia!

Preparare la tavola

Il primo passo per stupire gli invitati è dare un tema alla tavola. Se la focaccia è rustica, per esempio, potresti pensare di dedicare la tavola al tema della campagna. Servi gli stuzzichini con dei piccoli cestini di vimini, usa una tovaglia con stampe a fiori e invita gli ospiti a prendere posto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons