Loading...

Come fare la birra in casa: la guida completa con il Kit

come si fa la birraLa birra in casa è ormai un fenomeno diffuso grazie ai famosi “kit”, ovvero dei prodotti che ci consentono di fermentare la birra in casa e che spesso diventano un’ottima idea regalo. Ecco come produrre la birra sfruttando questo sistema.

Cosa c’è nel kit

Nel kit per fare la birra, trovi:

  • Un fermentatore, che serve anche per servire la birra con il travaso;
  • Una tappatrice, che serve per sigillare nelle bottiglie la birra appena prodotta;
  • Un densimetro, per verificare il rapporto tra lievito e acqua, ottenendo una birra favolosa;
  • Un dosatore di zucchero, per evitare fuoriuscite della birra a causa della reazione chimica dovuta al troppo zucchero;
  • Una confezione di malto in latta, di dimensioni variabili (più è grande e meglio è);
  • Un lievito;
  • I detergenti, dopo quelli nel kit dovrai comprare gli altri perché prodotti igienici al 100% ti daranno un risultato migliore, oltre a garantirti dal punto di vista della salute.

Come si fa

Prendi un pentolino e riempilo d’acqua. Inizia a scaldare lentamente, finché la mistura non arriva a 30 gradi centigradi, avendo cura di aggiungere un cucchiaino di zucchero e di mescolare il tutto. A questo punto, potrai versare il lievito. Metti da parte il lievito e apri la confezione di latta del malto. A questo punto, versa il contenuto in una pentola grande, che avrai già preparato con acqua calda. Versa il contenuto della latta, aggiungendo lo zucchero. Mescola, finché il tutto non si raffredda.

Metti la soluzione nel fermentatore, avendo cura di inserire dell’acqua fredda, finché il recipiente non contiene 23 litri. La temperatura non dovrebbe superare i 25 gradi centigradi. Ora, dovrai aggiungere il lievito che avevi preparato e che ha formato una patina nel piccolo pentolino. Prima di farlo, verifica con il densimetro che sia tutto a posto (la birra nel densimetro non va reinserita nel fermentatore!), Infine, aggiungi un po’ di alcool nel fermentatore e attendere per completare la procedura e ottenere la tua birra fatta in casa!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons