Loading...

Come fare la Besciamella Perfetta a Casa

come si fa la besciamellaLa besciamella è molto semplice da preparare e da servire. Ecco cosa devi fare per ottenere una besciamella perfetta!

La ricetta

La ricetta della besciamella è molto semplice. Ti serviranno solo tre ingredienti:

  1. Farina;
  2. Burro;
  3. Latte.

Prendi una pentola e sciogli il burro, mischiando con un po’ di farina. Alla fine, prima che il burro si sciolga completamente, aggiungi il latte. Noterai che la besciamella sta facendo dei grumi: continua a mescolare. Quando il burro sarà sciolto, conta dieci minuti a fuoco lento. Poco prima di spegnere, puoi aggiungere del sale e della noce moscata per insaporire. Attendi che la besciamella si raffreddi un pochino prima di servirla.

Come servire

La besciamella si può usare da sola, oppure in tantissime ricette. C’è chi la usa per condire:

  • Parmigiane;
  • Pasta al forno;
  • Lasagne;
  • Pasta semplice

e le ricette sfiziose in vista dell’estate certo non mancano. La besciamella, infatti, si usa in quasi tutti i piatti: antipasti, primi e secondi, diventando quasi un banco di prova per chi aspira a diventare un cuoco professionista. Le mamme utilizzano la besciamella per condire le verdure, in modo da invogliare i bambini a mangiare più sano.

D’altra parte, la besciamella fa parte della tradizione italiana e farla con le tue mani, invece di acquistarla al supermercato, ti darà maggiore soddisfazione, soprattutto quando riceverai i complimenti degli ospiti. Se servi la besciamella da sola, fai in modo che a portata di mano degli ospiti ci sia del pane o dei crackers, per poter intingere nella besciamella e gustare. In alternativa, proponi il piatto completo di besciamella: il sapore si sentirà immediatamente.

Anche al ristorante, soprattutto nei risotti ai quattro formaggi o nelle ricette che prevedono l’uso di più salse, la besciamella risulta la regina della tavola. Ti auguriamo buon appetito e complimenti per la tua besciamella!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons