Loading...

Come fare il Ghiaccio Secco in casa

come fare ghiaccio seccoIl ghiaccio secco non si può produrre a casa da zero ed è difficilissimo conservarlo, per via delle temperature troppo basse del ghiacco secco. Ecco come fare per ottenere comunque il ghiaccio secco senza acquistarlo.

Cosa ti serve

  • Un estintore che contenga l’anidride carbonica;
  • Una box o una federa adatta allo scopo;
  • Del nastro adesivo;
  • Dei guanti;
  • Una ciotola.

Per iniziare, prendi l’estintore e fai in modo che questo strumento sia collegato alla federa. Sigilla lateralmente l’apertura della federa o della box, in modo che non ci siano pericolose fuoriuscite. Per proteggere le mani durante questa operazione, ti serviranno un paio di guanti.

Quando userai il ghiaccio secco, utilizza una ciotola resistente, evitando contenitori in metallo, che potrebbero sfaldarsi.

Come utilizzarlo

Per usare il ghiaccio secco, inseriscilo in una ciotola. Ricorda che il ghiaccio secco non deve andare mai a contatto con gli occhi e la pelle (rischi di perderli per congelamento, sempre di anidride carbonica concentrata si tratta…). Puoi utilizzare il ghiaccio secco anche per tenere “a freddo” alcuni prodotti, ma ricorda che il contenitore va lasciato in parte aperto, magari senza tappo.

I moderni freezer per le strutture ricettive in spiaggia hanno dei comparti per il ghiaccio secco. Ricorda di maneggiare il ghiaccio secco con cura: sarà un po’ difficile trovare un macchinario per produrre questo elemento, ma potrai sempre preferire gli estintori, oppure altri condensatori di anidride carbonica per poter utilizzare il ghiaccio secco in grande quantità.

Il ghiaccio secco è usato, oltre agli usi domestici, anche nell’edilizia e nello spettacolo. Nel primo caso, serve a saldare i vari elementi, mentre nello spettacolo viene utilizzato per creare particolari effetti di nebbia. Il ghiaccio secco è anche utilizzato dalle aziende che si occupano del trasporto dei surgelati. in questo modo, si riesce a mantenere la freschezza del prodotto senza uso di acqua.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons