Loading...

Come fare il casatiello in casa: ricetta e guida

Come preparare il casatiello?La cucina napoletana è nota in tutto il mondo per la genuinità, la freschezza ed il gusto dei suoi prodotti.

Uno dei preparati tipici napoletani è il casatiello.

Se non siete degli esperti, ma desiderate prepararlo in casa, quest’articolo fa proprio al caso vostro.

Ingredienti

Per preparare un casatiello in casa, per circa 10 persone, avrete bisogno di:

  • 1 chilo e mezzo di pasta di pane
  • 1 uovo
  • 300 grammi di salame napoletano
  • 350 grammi di pancetta
  • 250 grammi di formaggio sempicante
  • 150 grammi di strutto
  • 30 grammi di formaggio grattugiato
  • un pizzico di pepe

Procedimento

Come prima cosa bisogna che stendiate su un piano infarinato la pasta di pane, fino ad ottenere uno strato alto almeno un centimetro. A questo punto non dovrete far altro che preparare il ripieno.

Bisogna che disponiate in maniera uniforme il salame, la pancetta ed il formaggio, tagliati a dadini, su tutta la superficie. Aggiungete il formaggio grattugiato e, se lo gradite, un pizzico di pepe.

Adesso non vi resta che impastare per bene ed arrotolare il tutto. Dovrete ungere il ruoto con lo strutto. Questo passaggio sarà fondamentale per la cottura, quindi non dimenticatelo.

Disponete l’impasto nel ruoto e provvedete ad unire le due estremità, in modo da ottenere una specie di ciambella. Adesso coprite il tutto con un panno e lasciatelo riposare per almeno due ore. Prima di cuocerlo nel forno, provvedete a spennellare la parte superiore con il rosso d’uovo.

La cottura è la parte più importante della preparazione. Impostate il forno a 180 gradi e fate cuocere il casatiello per un’ora e un quarto.

Suggerimenti

E’ importante bilanciare la quantità dei salumi con quella della pasta di pane. Il rapporto fra questi due elementi deve essere di 1:1.

Se si esagera con la quantità dei salumi, si finisce col rendere il tutto troppo salato e ad alterare il tradizionale sapore del casatiello.

Per decorare il tutto e garantire al rustico un aspetto invitante, potrete disporre delle uova sulla parte superiore, tenendole ferme con delle striscioline di pasta di pane a forma di croce.

Buon appetito!

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons