Loading...

Come far passare il Raffreddore in poco tempo

come far passare il raffreddoreCon il cambio di stagione, il raffreddore è ancora più frequente. Ecco qualche rimedio veloce, ricordando di chiamare il medico se i sintomi dovessero farsi sentire con più forza.

I rimedi della nonna

Inizia da una sana alimentazione, con cibi molto ricchi di vitamina C, seguono anche la stagione e si tratta soprattutto di frutta, quindi non hai scuse. Ricorda che dormire aiuta moltissimo: dormi un paio d’ore in più al giorno per sentirti già un po’ meglio.

Se il raffreddore è lieve, puoi utilizzare le caramelle balsamiche presenti in commercio. Un altro metodo, molto utilizzato in passato, è quello dei suffumigi, per liberare le vie respiratorie dai muchi. Per preparare un suffumigio, devi mettere in una bacinella di acqua calda (ma non bollente) delle essenze che ti agevolino la ripresa. Le essenze più usate sono:

  • Eucalipto;
  • Limone (puoi assumerlo anche in té);
  • Basilico;
  • Lavanda;
  • Malva.

I suffumigi non sono però indicati per chi soffre di asma o di altri problemi alle vie respiratorie.

Pensa un po’ a te

Andare sempre di corsa non aiuta certo a farti guarire: concediti un po’ di tempo. Un bel sonno ristoratore e una camomilla calda possono fare miracoli se hai il naso chiuso. Considera di rallentare un po’ il ritmo: spesso, è lo stress a indebolire le difese immunitarie.

Il parere medico

Se hai dei problemi alle vie respiratorie, come l’asma, non devi aspettare e devi rivolgerti direttamente al tuo medico curante. I raffreddori comuni spesso passano con i cosiddetti “rimedi della nonna”, ma nulla può sostituire il consulto con lo specialista.

Il raffreddore indebolisce le difese immunitarie, quindi è molto importante avere una cura adeguata, prima dell’arrivo di altri sintomi (come la febbre). In più, con la primavera, alcune persone potrebbero confondere il raffreddore con l’allergia, che causa ugualmente starnuti nelle forme lievi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons