Loading...

Come far durare di più la batteria di iPhone 5S

Batteria iPhone 5SiPhone 5S è dotato di una batteria più capiente rispetto al precedente iPhone 5, ma i problemi di durata ci sono ancora.

A causarli è la presenza di numerose funzionalità dello smartphone in grado di ridurre al minimo la vita della batteria.

Se volete sapere come arrivare a fine giornata con il vostro iPhone 5S, seguite i consigli che troverete qui sotto.

1. Accorciare l’intervallo di blocco automatico

Con la funzione di blocco automatico, l’iPhone andrà in stand-by dopo un certo periodo di inattività.

Per impostare la durata di inattività in grado di causare il blocco, prendete il vostro iPhone 5S e andate su Impostazioni, Generali, Blocco automatico, Intervallo di tempo desiderato e scegliete una durata compresa tra 1 e 5 minuti.

Se non avete particolari necessità impostatelo ad 1 o massimo 2 minuti, per risparmiare sul consumo della batteria.

2. Disattivare la ricerca Wi-Fi

Probabilmente siete già a conoscenza del fatto che l’utilizzo del Wi-Fi influisce negativamente sulla durata della batteria di un iPhone, ma forse non sapevate che uno dei processi più dispendiosi non è tanto il collegamento ad una rete quanto la ricerca Wi-Fi.

Se la ricerca avviene ad intervalli regolari, dunque, la batteria ne risente. Per disattivare questa funzione, andate su Impostazioni, Wi-Fi e toccate il pulsante con l’interruttore On/Off per disattivare la funzione.

Con l’impostazione disattivata potrete comunque connettervi alle reti memorizzate, mentre da lì in poi sarà necessario selezionare manualmente una nuova rete Wi-Fi a cui ci si vuole collegare.

3. Ridurre la luminosità

Su iPhone 5S è possibile impostare la luminosità automatica dello schermo in base alle condizioni di luce ambientale andando su Impostazioni, Luminosità e sfondo e settare Luminosità automatica su On.

4. Disattivare il 4G

Nel caso in cui la connettività LTE/4G non sia disponibile nella tua zona, puoi disattivarla per risparmiare la batteria con la sequenza Impostazioni, Cellulare e Disattiva LTE/4G.

5. Disattivare i servizi di localizzazione

I servizi di localizzazione possono essere disattivati su Impostazioni, Privacy, Servizi di localizzazione. In questo modo, la vostra posizione non potrà essere pubblicata tramite Facebook o altre applicazioni che la utilizzano.

6. Togliere strumenti dal Centro Notifiche

Con iPhone 5S, Apple ha aggiunto molte nuove caratteristiche per il Centro Notifiche. Rinunciando ad alcune di esse si può ottimizzare la durata della batteria.

Per farlo, portatevi su Impostazioni, Centro Notifiche e disattivate tutte le funzioni che per voi non sono necessarie.

7. Non impostare sfondi dinamici

Sfondi dinamici sono molto particolari, ma allo stesso tempo risucchiano parecchia carica. Se ne avete attivato uno, per cambiarlo con una foto statica andate su Impostazioni, Sfondo e Luminosità e scegliete il nuovo sfondo.

8. Disattivare animazioni ed effetti

iPhone 5S ha come settaggio preimpostato una serie di animazioni ed effetti di movimento che non sono molto importanti, soprattutto se si stanno affrontando problemi di durata della batteria.

È possibile disattivare questi effetti andando su Impostazioni, Generali, Accessibilità e impostare su On l’opzione Ridurre le animazioni.

9. Fare a meno degli aggiornamenti live

iOS 7, sistema operativo di iPhone 5S, aggiorna automaticamente le applicazioni. Se non siete interessati a ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti, è possibile disattivare questa funzione andando su Impostazioni, iTunes e App Store, Download automatico e spegnere l’interruttore Aggiornamenti.

10. Disattivare il Bluetooth

Disattivatelo da Impostazioni, Bluetooth e fate a meno di renderlo sempre visibile, attivandolo soltanto quando si devono inviare o ricevere dati.

11. Limitare le ricerche di Spotlight

Spotlight è il nuovo servizio di iOS 7 che ricerca un sacco di contenuti in tempo reale come applicazioni, contatti, musica, podcast, mail, eventi, ecc.

Vi consigliamo, tuttavia, di utilizzare Spotlight per cercare esclusivamente contenuti di proprio interesse, selezionando le categorie su Impostazioni, Generali, Ricerca Spotlight.

12. Disattivare notifiche push automatiche

La maggior parte delle applicazioni per iPhone 5S usano il servizio di notifica push per avvisare l’utente di nuove funzionalità.

Cercate di limitare le applicazioni con notifiche push abilitate, andando su Impostazioni, Centro notifiche. Così facendo, non impedirete comunque che i nuovi dati vengano ricevuti quando quelle applicazioni sono aperte.

Come controllare i progressi

È possibile controllare il tempo di utilizzo effettivo e di stand by dall’ultima ricarica completa su Impostazioni, Generali, Utilizzo e aprire Tempo dall’ultima sessione di carica completa.

In questo modo potrete notare i progressi portati dal nuovo utilizzo di iPhone 5S e ottimizzare al meglio la durata della batteria, in base alle vostre esigenze sulle funzionalità a cui non potete rinunciare e quelle che invece ritenete superflue.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons