Loading...

Come far diventare lucido il pelo del cane

Cosa fare per rendere il pelo del nostro cane più lucenteLa lucentezza del manto dei cani dipende essenzialmente da due fattori: il loro stato di salute ed il loro equilibrio dietetico.

Se il pelo del vostro cucciolo è spento o privo di vitalità, vuol dire che è giunto il momento di apportare qualche piccolo cambiamento a livello alimentare e di controllare che tutto sia a posto per quanto riguarda la salute.

Se volete far diventare il pelo del vostro amico a quattro zampe lucido e splendente, seguite questi piccoli consigli che abbiamo per voi.

1. Alimentazione

Un’alimentazione sana ed equilibrata aiuta a migliorare la qualità del pelo dei cani. Le componenti essenziali che devono essere contenute nel cibo per garantire lucentezza al pelo del vostro cane sono le seguenti:

  • Acidi grassi polinsaturi omega 6. Hanno il compito di mantenere elastica la loro cute;
  • Zinco. Idrata e rende lucido il pelo;
  • Vitamina A e B. Rispettivamente l’una inibisce la produzione della forfora e l’altra rende lucida il manto dei cani.
  • Omega 3. Sono essenziali nell’alimentazione dei cani perchè agiscono non solo contro la produzione della forfora, ma rendono anche il pelo meno untuoso e maleodorante.

E’ fondamentale andare a controllare le etichette delle crocchette prima di acquistarle ed assicurarsi che queste contengano i giusti nutrienti.

2. Aceto di mele

Una volta chiarite quali siano le componenti essenziali nell’alimentazione del vostro cane, passiamo a consigliare un semplice rimedio casalingo per combattere l’opacità del pelo: l’aceto di mele.

L’aceto di mele è un prodotto ricco di vitamine e sali minerali, le cui proprietà non solo leniscono la pelle ed eliminano i cattivi odori, ma rendono anche il pelo lucido e morbido al tatto.

Come si usa?

  • Innanzitutto dovete miscelare l’aceto di mele all’acqua mantenendo un rapporto pari a 1:1.
  • Immergete un panno nella soluzione e passatelo sul manto del cane, seguendo il verso del pelo.

L’aceto di mele possiede anche proprietà antibatteriche, per cui potrete utilizzarlo anche per igienizzare meglio le orecchie dell’animale in caso di otite.

3. Spazzolarlo regolarmente

Solitamente l’opacità del pelo dei cani è dovuta anche all’ammassarsi di peli morti. Il consiglio che vi diamo è quello di spazzolare il cane regolarmente per rimuovere i peli morti che potrebbero causargli forti pruriti e conseguenti disquamazioni della cute.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons