Loading...

Come eliminare i trojan virus dal computer

come eliminare virus trojanPer eliminare i trojan virus dal computer non ti basterà cancellare il file infetto, anzi, rischi di diffondere così il programma pericoloso per il tuo portatile. Ecco come devi fare per eliminare i trojan virus in sicurezza.

Come si fa

Per eliminare i trojan virus, devi scaricare un antivirus ad hoc. Ci sono antivirus a pagamento e quelli gratis: scegli tu il tuo preferito, in base alle tue esigenze. Una volta che hai scoperto quale antivirus conviene di più, dovrai solo installarlo sul tuo sistema operativo (gli antivirus si trovano per tutti i sistemi operativi: Windows, Mac e Linux) e puoi trovare quelli gratis sui siti dedicati ai programmi gratis.

Dovrai scegliere il tuo antivirus, scaricare il file e cliccare ripetutamente in base alla procedura guidata. Al termine, riavvia il computer, per assicurarti di avere lo strumento giusto per combattere i trojan virus. Quando il programma sarà pronto all’uso, avvialo, basta cliccarci sopra e clicca sul bottone di avvio scansione. Gli antivirus possono chiamare questo bottone in diversi modi: “Scan”, “Avvia scansione”, “Go”, ecc.

Una volta cliccato, il programma di protezione dai trojan virus provvederà a cercare nei file interni del sistema operativo, per verificare la presenza o meno di virus pericolosi. Al termine (la procedura può durare anche ore, dipende dal numero di file da passare al setaccio), il programma antivirus ti dirà se ci sono dei trojan virus e ti darà due opzioni:

  • La quarantena, blocca il file infetto per un certo numero di tempo, in modo che non possa fare ulteriori danni;
  • L’eliminazione controllata, ovvero elimina il file infetto e allontana il virus, in modo che non possa ripresentarsi. Ovviamente, non dovrai scaricare di nuovo il file infetto!

Antivirus e protezioni

Antivirus e protezioni sono la base per una corretta gestione del computer. Dovresti passare alla scansione del tuo antivirus non solo quando pensi che ci siano dei trojan virus, ma anche per controllare che tutto sia a posto una tantum.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons