Loading...

Come eliminare gli acari della polvere dal divano

acaro rimuovereIl rimedio migliore  contro la proliferazione degli acari sul proprio divano di casa è senz’altro eliminare quanta più polvere possibile.

E’ proprio di polvere, infatti, che queste fastidiose bestiole si nutrono e crescono, motivo per il quale deve essere eliminata in profondità da chi vuole liberarsi dai pericolosissimi acari.

Sembrerebbe facile, ma la situazione sembra essere ben più complicata, anche perché eliminare del tutto la polvere sarebbe impossibile.

Quando il gioco si fa duro

Per tenere sotto controllo la situazione sul proprio divano, è necessario che il numero di acari siano inferiori a 100 per ciascun grammo di polvere, solo ciò assicura una protezione efficace contro le loro feci, elementi scatenanti dell’allergia.

Per ridurre al minimo tale concentrazione, spesso, il metodo migliore è l’uso di sostanze chimiche o naturali, come ad esempio gli acaricidi.

Un buon acaricida, non tossico, assicura un totale annientamento sul divano degli acari, un allontanamento dell’allergene e un effetto a lunga durata.

Oltre agli acaricidi, ci sono anche numerosi altri rimedi da mettere in pratica nella guerra contro gli acari. Uno degli interventi migliori e più consigliati è quello di arieggiare la casa, sopratutto la camera in cui si trovano il divano o i letti, così facendo viene eliminata l’umidità che favorisce la proliferazione degli acari.

Un rimedio molto efficace è quello di lavare la fodera del divano con regolarità ad una temperatura superiore ai 60º, uccidendo tutti gli acari presenti.

Cosa andrebbe evitato

Proprio a tale proposito, è sconsigliato l’uso dei pulitori a vapore sul divano, dal momento che agisce sugli acari in maniera catalizzante, creando ambienti ideali per la riproduzione e l’habitat ideale, caldo e umido. Si tratta dunque di una trovata commerciale che non ha alcun riscontro nella realtà a livello di efficacia.

Anche l’aspirapolvere non può esserci poi di tanto aiuto. Al contrario di come si potrebbe pensare, l’azione dell’aspirapolvere non ha efficacia così tanto in profondità da scuotere anche gli acari annidati nelle zone più interne del tessuto del divano, lasciando praticamente indisturbata la maggior parte della colonia che sarà libera di continuare a proliferare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons