Loading...

Come e quando potare gli Alberi da Frutto

come potare alberi da fruttoGli alberi da frutto hanno bisogno di attenzioni costanti per portare a dei risultati. Ecco quando dovrai passare alla potatura e come dovrai muoverti per non danneggiare i frutti prima della raccolta.

Quando organizzarsi

Se vuoi che la potatura non danneggi l’albero da frutto, non pensare di prendere gli strumenti da giardinaggio in mano prima dell’autunno. Se ti organizzassi per la potatura in primavera o in estate, ti ritroveresti nel pieno periodo della fioritura e rischieresti di danneggiare la tua raccolta. Con il freddo, invece, la pianta avrà tutto il tempo di riprendersi, assicurandoti una fioritura eccezionale e un’estate carica di frutta di stagione!

Come si fa

Per poter iniziare la potatura, ti serviranno:

  • Fertilizzanti per ridurre al minimo i danni alla pianta. Li trovi nei negozi specializzati.
  • Guanti per proteggerti dalla schegge.
  • Cesoie.
  • Forbici per il giardinaggio.
  • Troncarami per i rami difficili da tagliare.
  • Corteccia sintetica.

A questo punto, sei pronto per iniziare. Qualche giorno prima della potatura, fertilizza il terreno con i trattamenti specifici che avrai comprato in anticipo. A questo punto, inizia a rimuovere i rami prendendo in considerazione alcuni criteri.

Prima di tutto, dovrai eliminare i rami che si sono seccati e quelli che possono creare problemi ai frutti, perché negano di fatto lo spazio per potersi sviluppare. Per non sbagliare, segui la forma che la pianta già ha, eliminando solo lo stretto necessario. Alcuni giardinieri realizzano delle vere e proprie sculture, creando degli alberi dalla chioma quadrata: non devi esagerare così tanto, ma solo eliminare i rami che possano danneggiare il tuo albero da frutto.

Il taglio deve essere una ghigliottina: uno solo, rapido e netto. Quando avrai terminato il lavoro, assicurati di spalmare sulla ferita della pianta un po’ di corteccia sintetica. Gli insetti sono attirati dalla linfa che sgorga dalla ferita della pianta e la corteccia sintetica li allontana, preservando la pianta dalle infezioni. Buona potatura, ma soprattutto buona raccolta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons