Loading...

Come diventare carabiniere? Una guida completa

come diventare carabiniereDiventare carabiniere è il sogno di molti ragazzi che vogliono entrare nelle Forze dell’Ordine e indossare una divisa. Per accedere, dovrai affrontare diverse prove. Ecco quali sono e come prepararti al meglio.

Il concorso pubblico

Per accedere all’Arma dei Carabinieri, è necessario aver fatto almeno un anno come volontario nell’Esercito o nella Marina Militare. Il concorso prevede alcuni requisiti specifici. Dovrai avere tra i 17 e i 26 anni e non avere precedenti penali, ovvero non essere mai stato accusato di un reato. Oltre a questi requisiti, dovrai affrontare un test psico-attitudinale. Le prove sono:

  • Scritte, con nozioni di diritto;
  • Orali, con colloquio a una commissione e da uno psicologo abilitato dall’Arma;
  • Attitudinali, con delle prove fisiche che servono a dimostrare se sei in grado di svolgere questo lavoro.

Il bando di concorso esce una volta all’anno sul sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri. Puoi decidere di entrare come carabiniere semplice (in questo caso, ti basterà avere la terza media), oppure già come ufficiale (ma qui dovrai avere almeno il diploma). Se passi il concorso da carabiniere semplice, dovrai fare un anno di addestramento, trascorso il quale sarai inserito dove c’è bisogno di te.

Se, invece, decidi di entrare già come ufficiale, dopo il concorso pubblico, dovrai sostenere due anni di addestramento, dove ti verrà richiesto anche di studiare materie specifiche e superare degli esami. Le materie vertono sul diritto e sono indispensabili per svolgere seriamente il tuo lavoro.

Al termine degli esami, verrai inviato alla caserma di riferimento. Ricorda che la caserma non si troverà mai nella Regione di appartenenza, quindi sarai costretto a trasferirti se sarai ammesso all’Arma dei Carabinieri.

Come passare di grado

Anche per i passaggi di grado, la formula utilizzata è quella del concorso interno. Dimostra di sapertela cavare in ogni situazione e sarà direttamente il tuo superiore a informarti sulle carte in regola per accedere ai concorsi successivi. Buona fortuna!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons