Loading...

Come disinstallare i programmi sul Mac

come disinstallare programmi macPer eliminare un programma dal tuo Mac, non c’è una procedura guidata. Dovrai seguire i consigli che ti lasciamo in questa guida.

Procedura

Per iniziare, dovrai avere a portata di desktop l’icona del programma che vuoi eliminare. A questo punto, il tuo Mac ti chiederà di accedere come “Amministratore” del sistema. Si aprirà una finestra, dove ti verrà chiesto di inserire la password per accedere come amministratore.

Una volta effettuato il collegamento, potrai completare la procedura e spostare il programma nel Cestino del tuo Mac. Per disinstallare completamente il programma, ti basterà andare al Cestino e svuotarlo. Si può fare cliccando con il tasto destro sul Cestino e scegliendo “Svuota Cestino” dal menù che compare.

Rimuovere le cartelle rimaste

Eliminare il programma significa che non potrai più usarlo, ma avrai comunque la cartella con i file di impostazioni relativi a quel programma. Per eliminare anche queste cartelle, devi andare a Opzioni —> Vai —> Libreria. A questo punto, troverai una cartella che ha il nome del programma che hai cancellato. Cancella la cartella e svuota di nuovo il cestino. Riavvia il tuo Mac per eliminare ogni traccia del vecchio programma.

Usare programmi ad hoc

Se non sai dove cercare i file di impostazioni rimasti dopo aver cancellato l’icona del programma, ci sono dei programmi gratis da installare sul tuo Mac per risolvere velocemente e con sicurezza la questione. I programmi si possono trovare sui siti dedicati ai programmi gratis, oppure sui siti ufficiali dei produttori.

In particolare, ti possiamo consigliare programmi come CleanApp e AppDelete. Dopo aver cancellato il programma come ti abbiamo detto nel primo paragrafo di questa guida, ti basterà avviare il programma per cancellare gli elementi residui dal tuo Mac: il programma cercherà da sé i file da eliminare e ti chiederà conferma prima di procedere con la totale eliminazione del programma incriminato dal tuo Mac.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons