Loading...

Come curare le Orchidee in Casa

come curare le orchideeCurare le orchidee sul balcone è un modo per rendere gradevole la casa, ma anche per sentirsi realizzati con il fai-da-te. Ecco qualche consiglio per dare un aspetto radioso alle tue orchidee.

Consigli utili

Le orchidee hanno bisogno di particolari attenzioni. Prima di tutto, lasciarle sul balcone in piena estate è il miglior modo… Per distruggerle. La prima cosa da fare è creare un terreno fertile per la pianta. Devi mettere, accanto alla torba, dei pezzettini di corteccia e dei pezzettini di cocco.

Il vaso va messo a sud, per consentire alla pianta di catturare i raggi solari: ricorda che l’orchidea è una pianta fragile, quindi tienila in casa se le temperature sono troppo alte, magari tenendola dietro a una leggera tenda riparatrice.

Per innaffiare, usa un pratico spray con acqua. L’operazione va fatta una volta a settimana in inverno, ma l’estate dovrai innaffiare più spesso. Ricorda di cambiare il vaso se vedi le radici crescere, oppure se noti fastidiosi parassiti sulla pianta. Considera di usare un vaso più grande anche se vedi delle muffe.

Fai attenzione a…

Se vuoi mantenere a lungo le tue orchidee, tieni presente:

  • La luce. Deve essere abbondante, ma non troppo forte;
  • La temperatura. Non deve superare i 25 gradi;
  • Le foglie. Vanno regolarmente pulite, quasi tutti i giorni, come cura delle tue orchidee.

In alcune situazioni, potrebbe essere utile dare alle piante dei nutrimenti in più: è il caso del Potassio e del Fosforo. I due elementi si trovano tranquillamente nei negozi dedicati al giardinaggio, in pratiche confezioni da aprire e da riversare direttamente sul terriccio della pianta.

In commercio, esistono anche pratiche confezioni per nutrire le orchidee quando si è fuori casa per lunghi periodi. In questo modo, al tuo ritorno, troverai le tue orchidee belle come le avevi lasciate alla partenza, anche se queste piantine hanno bisogno di molte cure.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons