Loading...

Come creare fiori di stoffa a casa

come si fanno i fiori di stoffaPer realizzare splendidi fiori di stoffa a casa, ti serve solo un po’ di manualità e la stoffa giusta per trasformare i fiori in un’idea regalo molto speciale. Ecco cosa devi fare.

Cosa ti serve

Per realizzare i fiori di stoffa, ti serviranno:

  • Un fiore vero da prendere come modello;
  • Della stoffa ricercata. Potresti sempre usare dei pezzi di stoffa avanzata, ma per fare bella figura, meglio puntare al raso, oppure allo chiffon, molto apprezzati anche per adornare le bomboniere;
  • Una candela;
  • Delle perle;
  • Le forbici;
  • Ago e filo;
  • Uno stecchino: puoi usare quelli da cucina un po’ più grandi, oppure il fil di ferro (che dovrai poi avvolgere nella carta crespa verde).

Cosa fare

Per realizzare i tuoi fiori di stoffa, devi prima tagliare i singoli petali. C’è chi usa il cartamodello e chi semplicemente taglia in modo irregolare il petalo. Puoi accostare stoffe diverse, facendo attenzione a due cose: prima di tutto, i petali devono avere grandezze proporzionali, in modo che quelli più grandi vadano dietro e via via quelli più piccoli più in avanti.

In più, ricorda di abbinare bene i colori: puoi usare sfumature dello stesso colore o colori diversi, ma se vorrai un effetto più naturale anche usare un singolo tipo di stoffa andrà bene. Non c’è limite alla tua creatività, ma se vuoi creare un fiore realistico, non dovresti usare una stoffa a pois.

Ora, puoi modellare i singoli petali accostandoli alla fiamma di una candela, facendo in modo che questa non venga direttamente a contatto con la stoffa. A questo punto, sei pronto per cucire i tuoi fiori. Crea una piccola scala, dove i petali più grandi si trovino in basso e quelli più piccoli in alto. Alla fine, fissa tutto con ago e filo, inserendo al centro delle perle.

Per lo stecchino, ti consigliamo di utilizzare della colla, oppure direttamente la cera della candela, o ancora dell’adesivo, per fissare al meglio la tua opera d’arte al sostegno. Buon divertimento!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons