Loading...

Come costruire un’antenna Wi-Fi: la guida completa

come costruire un antenna wifiPer costruire la tua antenna Wi-Fi, dovrai tenere conto di quelle che sono le caratteristiche del tuo modem ADSL e di quelle che sono le interferenze relative alla tua zona. Ecco come costruire un’antenna Wi-Fi.

Cosa ti serve

  • Un alimentatore USB, per poter collegare l’antenna a una chiavetta Internet e alla rete elettrica;
  • Una lattina di medie dimensioni, con un diametro di 9,3 cm;
  • Un filo di rame;
  • Viti;
  • Connettore a femmina per il collegamento Wi-Fi;
  • Antenna satellitare.

 3 metodi validi

Con l’occorrente che ti abbiamo illustrato, potrai creare tre diverse antenne Wi-Fi.

  1. Con l’alimentatore e la chiavetta Internet puoi amplificare il Wi-Fi, perché creerai un’antenna in grado di sopperire alla mancanza di copertura della rete principale del tuo modem. L’antenna non va posta sul tetto, ma accanto al modem stesso, basta collegare l’alimentatore per aumentare il segnale.
  2. Con la lattina, il filo di rame, le viti e il connettore. Si tratta di una soluzione un po’ primitiva, ma efficace. Per prima cosa, fora la lattina per poter inserire il connettore. Il connettore va poi collegato ai fili di rame, che saranno poi fissati con delle viti. Per collegare il tutto al tuo modem ADSL, ti basta usare un cavo a maschio e collegarlo sia alla tua antenna fai da te, sia al modem.
  3. Con l’antenna satellitare. Se l’hai già comprata per la TV via cavo, puoi usarla anche per amplificare la tua connessione Wi-Fi. Il segreto è manovrare un po’ con le impostazioni e avere un’antenna di almeno 30 centimetri di diametro.

Queste sono delle alternative utili per costruire la tua antenna Wi-Fi, ma attenzione ai vicini: non creare interferenze che diano fastidio e, se lo ritieni necessario, contatta un esperto che sappia valutare la tua linea. Il metodo della lattina non è duraturo nel tempo, quindi potresti anche pensare di potenziare il tuo segnale Wi-Fi con tecniche meno obsolete (magari guardando se ci sono interferenze all’interno della tua rete).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons