Loading...

Come costruire un soppalco in legno fai da te?

come costruire un soppalco in legno fai-da-tePer realizzare un soppalco fai da te, è importante essere molto precisi e aver acquisito una certa esperienza, altrimenti il rischio crolli diventerà una certezza. Ecco come costruire un soppalco in legno fai da te.

Cosa serve

Per iniziare, ecco cosa ti servirà per costruire il tuo soppalco:

  • Legno.
  • Bulloni.
  • Viti.
  • Sega.
  • Trapano.
  • Piastra d’acciaio.

Come si fa

Il soppalco si può realizzare solo se in casa ci sono le condizioni. Se l’altezza delle stanze è di due metri o meno, non ci sarà lo spazio materiale per il soppalco. Bisogna anche considerare che il soppalco “occuperà” almeno un metro di altezza.

Il soppalco può essere aperto o chiuso, dipende dall’uso che se ne vuole fare. Un ripostiglio potrebbe avere solo un’apertura all’altezza del pavimento del soppalco stesso con una scala pieghevole, se, invece, si vuole creare proprio un’altra stanza, sarà necessario creare un open space con il piano di sotto.

Il legno deve essere il più resistente possibile, quindi di ottima qualità. La struttura deve appoggiare sulle pareti portanti, ma attenzione: bisogna verificare che queste siano rinforzate per poter poi appoggiare le travi che faranno da sostegno alla struttura.

Ora, sarà necessario inserire i profilati ai lati esterni e alla parete centrale: verifica che le distanze tra un profilato e l’altro siano uguali, per garantirti la stabilità che serve per il tuo soppalco. A questo punto, dovrai appoggiare le travi in legno.

Tutto andrà poi fissato con i bulloni. Le viti serviranno dopo, per collegare le assi di legno al profilato. Ricorda che tutto deve essere ben fissato, altrimenti la struttura crollerà. Per essere certi, si possono usare delle piastre d’acciaio.

Non resta che creare la balaustra e passare la vernice. Una volta asciugata, il soppalco si potrà usare senza problemi.

Ricorda che, per poter fare questi lavori in casa, è necessario chiedere l’autorizzazione al Comune di residenza e cambiare i dati in visura catastale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons