Loading...

Come costruire un Cajon fai da te

come costruire un cajonIl Cajon è uno strumento simile al tamburo, che si può trovare nei negozi, oppure creare con il fai da te. Se hai preso questa seconda decisione, ti spieghiamo tutti i passaggi da fare per il tuo Cajon.

Cosa ti serve

Per creare il tuo strumento a percussione, ti serviranno:

  • Pannelli di compensato (trovi tutto dal ferramenta o nei negozi di bricolage);
  • Piedini in gomma;
  • Corde per strumenti musicali (meglio se per chitarra, in alternativa puoi usare dei fili in metallo);
  • Viti;
  • Sonagli;
  • Colla.

Ci sono in commercio anche dei kit preconfezionati, con il compensato già tagliato nella misura giusta, per agevolarti il compito: li trovi sia online che nei negozi.

Crea il tuo Cajon

Inizia prendendo le misure. I pannelli di compensato che saranno la parte superiore e il fondo dello strumento devono misurare 32 x 32 cm, con 8 mm di spessore. I lati devono essere 31,25 x 45 cm, mentre la parte retrostante deve essere di 32 x 45 cm (aiutati con un metro).

Ora, crea un buco di 12 cm nella parte superiore. Puoi passare all’assemblaggio. Inizia a incollare, con tanta colla vinilica, i pannelli di compensato, partendo dalla base e posizionando i lati alle estremità della base stessa. Prima di incollare tutti i lati, fai pressione sul tamburo fai da te per far aderire la colla.

Dovrai inserire i fili in tensione ricordando di aspettare qualche ora per dare alla colla modo di asciugarsi. In una terza fase, dopo aver inserito i fili con i sonagli, potrai richiudere la tapa. Prima, però, assicurati di aver tolto la colla in più. Ricorda di verificare il suono prima di richiudere il tutto e di farti aiutare da qualcuno, per avere la certezza che le assi siano ben fissate.

Infine, inserisci il pannello posteriore e i piedini sul fondo: nel primo caso userai le viti, nel secondo sempre la colla. Ora, puoi personalizzare il tuo Cajon dipingendo le varie facciate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons