Loading...

Come combattere e debellare il Punteruolo Rosso dalle Palme

come combattere punteruolo rosso Il Punteruolo Rosso è un insetto che colpisce le palme, fino a farle morire. Ci sono metodi naturali e non per combattere il fenomeno. Ecco come curare il tuo giardino se l’insetto fastidioso ha colpito le tue palme!

La prevenzione

Il primo passo è la prevenzione: prenditi cura delle tue palme dall’inizio con tre operazioni:

  • La potatura ogni tanto;
  • Il giusto concime;
  • L’uso di insetticidi se necessario.

I prodotti in commercio per la cura delle palme sono tantissimi: con un po’ di pollice verde e se il clima ti aiuta, non dovresti aver problemi a evitare la minaccia del Punteruolo Rosso. È anche vero che, se il clima è particolarmente afoso, il pericolo che questo animale si presenti aumenta, nonostante le attenzioni.

Trattamento

Se ormai il danno è fatto, ecco cosa devi fare. Prima di tutto, devi contattare il Servizio Fitosanitario Regionale, sia che tu decida di risolvere la questione da solo, sia se hai bisogno di una mano. Oltre a sapere come intervenire, il Servizio evita che il Punteruolo colpisca altre palme fuori dal tuo terreno e si diffonda poi sul territorio.

Se vuoi fare da solo, utilizza un po’ di naftalina e bagnala per impedire all’insetto di diffondersi. Per eliminare la presenza del Punteruolo Rosso su larga scala, ti consigliamo di rivolgerti a una ditta specializzata, che saprà valutare il tuo caso e debellare il fastidioso animaletto senza intaccare le tue palme.

Se devi ripiantare

Se devi ripiantare la tua palma, perché il Punteruolo non le ha lasciato scampo, la soluzione è inserire il fusto di un’altra palma, tagliando la seconda e creando un foro nella palma che era stata infestata. In questo modo, la seconda palma ricrescerà più rigogliosa di prima, mentre la pianta che prima aveva perso vigore per colpa del Punteruolo Rosso potrà risollevarsi naturalmente dalle radici.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons