Loading...

Come coltivare Funghi in Casa

come coltivare funghiSe vuoi darti al giardinaggio e portare sulla tua tavola funghi di qualità, sappi che puoi coltivarli con una cassetta e piccole attenzioni quotidiane. Ecco il segreto del tuo pollice verde!

Predisponi il terriccio

La prima cosa da fare è predisporre l’habitat naturale per i funghi. In commercio esistono cassette già pronte, ma se vuoi basarti sul fai da te, usa cinque assi di legno per creare una piccola aiuola.

A questo punto, avvolgi l’aiuola con un panno (mi raccomando, deve uscire fuori dall’aiuola). Successivamente, devi preparare il terreno con un primo strato di letame secco e un secondo strato di terriccio per funghi.

Passa poi dell’acqua con un getto di vapore e metti qualche foglia. Ora devi aspettare 15 giorni.

Varietà

Ci sono diverse varietà di funghi che si possono coltivare a casa. Un esempio sono:

  • I funghi Champignon;
  • I funghi ostrica;
  • I funghi Cornucopie;
  • Il Cardoncello.

Per piantare i semi di questi funghi (trovi i semi in commercio), basta interrarli in buchini da 4 cm di profondità, a una distanza di 15 centimetri tra l’uno e l’altro. Ricopri i semi e bagna il terriccio con un po’ d’acqua. La temperatura non deve superare i 30 gradi, ma non deve essere inferiore ai 25 gradi.

In ogni caso, il terriccio deve mantenersi sempre umido. Oltre a innaffiare tutti i giorni (ma non esagerare), dovresti anche inserire un secondo strato di foglie sopra ai semi interrati. Dopo tre settimane, dovresti poter vedere le prime muffe.

Compatta il terriccio e ricopri tutto con il panno che avevi lasciato all’esterno. Ora, sposta la tua aiuola in un ambiente dalla temperatura non superiore ai 14 gradi e non inferiore agli 8 gradi. Continua sempre a innaffiare quanto basta.

Dopo 20 giorni, potrai già raccogliere i primi funghi. Dovrai ripetere le operazioni che ti abbiamo spiegato per sei mesi, ma ricorda che il terreno potrebbe riposarsi per una settimana prima di portare nuovi funghi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons