Loading...

Come chiudere velocemente un Conto Corrente Bancario

come chiudere un conto corrente Se vuoi chiudere velocemente un conto corrente, hai due possibilità: aprire direttamente un conto in un’altra banca, oppure andare di persona a chiudere la pratica con la vecchia banca.

Ecco come devi fare e qualche suggerimento per non farti prendere alla sprovvista.

Cosa fare

Se decidi di aprire un conto presso un’altra banca, informa questo secondo istituto di credito della tua intenzione di chiudere con la vecchia banca. Sarà la nuova filiale a contattare la vecchia banca e a procedere alle carte per chiudere il conto. La vecchia banca non può rifiutarsi, anche se probabilmente telefonerà per saperne di più.

In alternativa, se non vuoi aprire un altro conto puoi:

  • Recarti in banca e firmare i moduli per chiudere il conto (aspettati un “Come mai?” dall’impiegata);
  • Inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno con il modulo firmato, i dati inerenti al conto da chiudere e la fotocopia dei tuoi documenti di riconoscimento.

In alcune banche, questa procedura si può fare anche online, basta collegarsi al proprio conto. Dopo il Login, tra le varie opzioni, dovresti trovare quella per chiudere il conto.

Attenzione a…

Se la vecchia banca dovesse chiederti del denaro per poter chiudere la pratica, sappi che questa procedura è illegale. La banca deve provvedere gratuitamente a questa operazione, aggiungendo al limite le spese di gestione e di bollo già inserite nel contratto (controlla se è il caso di pagare).

Fai in modo che sul conto da chiudere non ci siano servizi collegati: restituisci la carta di credito e chiedi la chiusura del RID (o il suo trasferimento) se stai pagando delle rate.

Ricorda di informare chi ti paga del cambio di conto, così come di spostare il pagamento delle utenze (se lo fai dal conto). Il conto da chiudere deve essere in positivo, altrimenti potresti pagare penali per il tuo conto in rosso, oltre al debito residuo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons