Loading...

Come cancellare siti visitati e cronologia

Come cancellare cronologia e siti visitatiLa cancellazione totale o parziale dei siti visitati e della cronologia è un ottimo rimedio per chi non vuole lasciare traccia della navigazione in internet sul proprio browser web.

Prenderemo ora in considerazione Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome, spiegandovi i metodi per la cancellazione dei dati dal browser in uso.

Browser e versione

Per sapere quale browser state utilizzando e la sua versione, in modo da leggere subito la guida che fa per voi, andate su http://www.whatbrowser.org/intl/it/. Si tratta di un servizio di Google pratico, gratuito e sicuro.

Internet Explorer

Analizziamo ora le versioni del browser Internet Explorer più usate attualmente, ossia quelle comprese tra la 8 e la 10.

Internet Explorer 8

Avviate Explorer e fate clic sul pulsante Sicurezza e poi su Elimina cronologia esplorazioni. Vi si aprirà un elenco di dati web che potrete decidere di eliminare o meno, tra cui preferiti, cookie e cronologia. Spuntate le caselle di vostro interesse e cliccate su Elimina.

Internet Explorer 9

Aprite Internet Explorer e fate clic sull’icona Strumenti, rappresentata da una rotellina. Andate su Sicurezza e poi su Elimina cronologia esplorazioni. Da qui, come al solito potrete scegliere i dati da eliminare e infine premere Elimina per rendere effettive le modifiche.

Internet Explorer 10

Anche nella versione di Internet Explorer in dotazione con Windows 8 è semplice eliminare siti visitati e cronologia.

Avviate Explorer e cliccate sulla rotellina di Strumenti posizionata in alto a destra, appena sotto la X di chiusura del browser. Andate su Opzioni internet e nella scheda Generale selezionate Elimina. Da qui, scegliete tra cookie, cronologia, password, siti preferiti e altro cosa eliminare. Infine, cliccate di nuovo su Elimina.

Mozilla Firefox

Per Mozilla prenderemo in considerazione Firefox 24, l’ultima versione del browser disponibile per tutti i sistemi operativi più recenti.

In alto a sinistra della finestra di Mozilla, cliccate su Firefox. Vi si aprirà un menu a tendina verticale con due colonne. Nella colonna di destra, selezionate Cronologia e poi Cancella la cronologia recente.

Su Intervallo di tempo da cancellare potrete scegliere se eliminare soltanto la cronologia delle ultime ore, della giornata in corso oppure tutta quella salvata nel PC. Inoltre, aprendo l’elenco Dettagli potrete scegliere gli elementi della navigazione da eliminare. Per concludere cliccate su Cancella adesso.

Google Chrome

Anche per il browser di casa Google analizzeremo ora nel dettaglio la versione più recente, ovvero Chrome 30.

Dopo aver avviato Google Chrome, fate clic sull’icona con tre strisce verticali chiamata Personalizza e controlla Google Chrome, situata in alto a destra subito sotto la X di chiusura del programma.

Andate su Strumenti e poi su Cancella dati di navigazione. Vi si aprirà una scheda a parte nel browser, dove potrete scegliere le vostre preferenze.

Rispetto a Firefox che consente di eliminare solo la cronologia dell’ultima ora o giornata, Google Chrome permette di scegliere se eliminare i dati dell’ultima ora, giorno, settimana o quattro settimane, oppure semplicemente tutto. La scelta si può fare dall’elenco Cancella i seguenti elementi da.

Selezionate, dall’elenco con otto elementi, i dati di navigazione da eliminare. Per cancellarli definitivamente, fate clic su Cancella dati di navigazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons