Loading...

Come calmare la Tosse in modo naturale

come calmare la tosseHai la tosse, ma vuoi evitare sciroppi e pillole per guarire? Ecco qualche rimedio della nonna per rimuovere quella tosse fastidiosa!

Rimedi naturali

Prima di tutto, è importante capire se hai la tosse secca o la tosse grassa. Se hai la tosse secca, questa insiste molto e potresti sentire prurito alla gola. Se hai la tosse grassa, invece, potresti avere anche il catarro.

Devi sapere la differenza per sapere come curarti. Ecco due rimedi veloci.

  1. Per la tosse secca. Se hai la tosse secca e non hai problemi di respirazione (come asma o riniti), puoi tranquillamente usare la vecchia tecnica dei suffumigi. Riempi una bacinella con acqua calda (non bollente) e inserisci del bicarbonato e delle essenze che ti aiutino ad aprire le vie respiratorie. Ora, usa un asciugamano e respira profondamente per liberare i bronchi.
  2. Per la tosse grassa, utilizza le tisane. Ce ne sono tantissime in commercio, ma potrai aumentare l’efficacia delle tisane aggiungendo un cucchiaino di miele al posto dello zucchero.

Ricorda di non aggravare le tue condizioni di salute esponendoti agli sbalzi di temperatura e cerca di riposare un po’ di più rispetto al solito. In questo modo, potrai evitare che la tosse possa rappresentare qualcosa di più grave (come febbre).

Un aiuto contro la tosse viene anche dal tiglio e da tutte quelle essenze riconosciute per le proprietà rilassanti e terapeutiche. Ricorda che puoi prevenire la tosse inserendo nella tua dieta una buona percentuale di agrumi e di frutta di stagione, anche fuori pasto o nelle pause pranzo. In questo caso, sarà anche la linea a ringraziarti!

Rivolgerti al medico

Se i sintomi non passano, consulta un medico e accetta il fatto di dover prendere delle medicine. Con la salute non si scherza e solo il medico ti potrà indicare le cause del tuo malessere, prendendo i giusti provvedimenti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons