Loading...

Come aprire una noce di cocco senza attrezzatura

Come si apre un cocco senza attrezzi?La noce di cocco è un frutto tropicale dotato di tantissime proprietà nutritive.

Ma non solo. Il cocco è anche dissetante e rinfrescante, ecco perché la maggior parte delle persone preferisce mangiarlo in estate.

Aprire una noce di cocco può risultare difficile, soprattutto se non si hanno a disposizione gli strumenti giusti. Semplice, non lo mangiate.

Ovviamente scherziamo.

Noi di Arrangiamoci.it abbiamo la soluzione a tutto (o quasi).
In questo articolo vedremo come riuscire ad aprire una noce di cocco senza attrezzi.

Superficie di cemento: la soluzione perfetta

  1. La prima cosa da fare è disporre la noce di cocco in un sacchetto di plastica.
  2. Se il sacchetto è sottile, vi consigliamo di avvolgere il cocco in una seconda busticina.
  3. Fate un nodo all’estremità superiore del sacchetto e cominciate a battere la noce di cocco contro una superficie di cemento.
  4. Colpite la noce di cocco contro la superficie per più volte ed in maniera abbastanza violenta, fino a quando non comincerete a tastare dei pezzetti di cocco nel sacchetto.
  5. E’ fondamentale avere abbastanza forza fisica altrimenti questa tecnica, a dir poco “ortodossa”, vi farà impiegare tantissimo tempo prima di arrivare a far rompere completamente il frutto.

In alternativa, usate un sasso appuntito…

Nel caso in cui vi trovaste per strada, potete pur sempre provare a battere la noce di cocco contro un sasso appuntito. Vediamo insieme in che modo.

  1. Per prima cosa dovete disporre il frutto in un sacchetto di plastica.
  2. Fatto questo, cominciate a batterlo con forza contro le varie spigolature del sasso.
  3. Per far sì che il frutto si rompa più velocemente, vi consigliamo di batterlo contro la pietra dal lato sul quale sono presenti i 3 fori.
  4. Così facendo, la noce di cocco si aprirà dopo pochissimo tempo.

…Oppure un bastone di legno

Uno dei metodi più utilizzati dai polinesiani per aprire le noci di cocco consiste nel colpirle con un bastone di legno. Vediamo insieme in che modo.

  1. Come ben sapete, la noce di cocco possiede 3 fori dai quali suole partire una specie di venatura sul guscio che va ad attraversarne tutta la lunghezza del frutto. Dunque, quello che voi dovrete andare a fare è reggere la noce di cocco con una mano ed assestare con l’altra un colpo deciso col bastone sulla venatura, avendo l’accortenza di seguire il suo stesso verso.
  2. Non è fondamentale avere tanta forza, basta colpire il frutto in maniera decisa.
  3. Dopo pochi tentativi, la noce di cocco si aprirà in due parti praticamente uguali.
  4. Per non rischiare di arrecare danni in casa, vi suggeriamo di mettere in pratica il nostro suggerimento all’aperto e di avere a portata di mano una bacinella. 
  5. In questo modo, quando sarete finalmente riusciti ad aprire il cocco, potrete andare a versarci dentro il succo, senza rischiare di farlo cadere per terra.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons