Loading...

Come aprire un file XML

come aprire un file xmlUn file XML generalmente raccoglie il codice necessario per poter organizzare i dati. Un esempio è il codice HTML, che si usa per rendere disponibili alcune informazioni in una pagina Web.

Ecco come aprire e modificare un file XML, sia che tu abbia un Mac, sia se tu usassi Windows.

Aprire e modificare file XML con un Mac

Se hai ricevuto un file XML e devi aprirlo o modificarlo sul tuo Mac, ti consigliamo di usare Google Docs. Questo servizio è gratuito ed è collegato a Gmail. Carica il file XML su Google Docs e attendi il termine del caricamento. Quando sarà completato, potrai aprire il file, oppure modificarlo direttamente dal servizio di Google.

Un’alternativa è trasformare il file XML in un archivio. Per riuscirci, basta rinominarlo cliccando sul file appena scaricato dalla tua e-mail e andando su “Rinomina”. Dovrai scrivere in questo modo, da:

nomefile.xml —-> nomefile.zip

A questo punto, il tuo file diventerà un archivio. Potrai aprire i file all’interno e modificarli come vuoi, in base ai programmi presenti sul tuo Mac.

Come aprire e modificare un file XML su Windows

Su Windows, la procedura è ancora più semplice. Se hai i programmi del pacchetto Office (a partire dalla versione 2007, incluso Open Office e Libre Office), puoi aprire i file XML semplicemente scaricandolo e cliccando due volte sul file. Si aprirà automaticamente con il programma giusto.

Se chi ti ha mandato il file non ha messo protezioni, potrai modificare il file direttamente con il programma con cui lo hai aperto. Anche per Windows puoi usare il metodo “Google Docs”, ma visto che hai già i programmi che ti servono, non sarà necessario.

Qualunque sia il sistema operativo che usi, ricorda di salvare dopo aver effettuato le modifiche sul file XML, altrimenti potresti perdere tutto il lavoro che hai fatto sul file.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons