Loading...

Come aprire un blog WordPress in pochi passi

Aprire un blogAprire un blog è un’operazione semplice e gratuita, che vi consentirà di avere a disposizione uno spazio sul web per esprimere tutte le vostre idee sui temi che desiderate trattare.

Ci sono in circolazione diversi siti internet che offrono l’opportunità di creare un blog gratuitamente. In questa guida, vi forniamo tutte le informazioni necessarie per aprirlo su WordPress, uno dei sistemi più semplici, nonché tra i servizi più diffusi in rete per questo tipo di operazione.

Come aprire un blog con WordPress

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei blog e siti vari della rete sono gestiti con WordPress, che oltre ad offrire un semplice sistema di creazione blog assicura un’ottima visibilità sui motori di ricerca come Google.

Per aprire un blog con WordPress andate su http://wordpress.com e iscrivetevi al servizio, inserendo indirizzo e-mail, nome utente, password e nome del blog, che per la versione gratuita sarà un dominio di secondo grado del tipo NomeBlog.wordpress.com.

In alternativa, con prezzi che variano tra i 15 e i 21 euro l’anno, potrete avere un dominio di primo grado NomeBlog.com, .co, .me, .net o .org.

Dopo aver cliccato sul pulsante Crea blog, dovrete aprire la vostra casella di posta elettronica e cliccare sul link di conferma che vi spedirà WordPress.

Personalizzare il blog

La mail di conferma vi indirizzerà alla creazione guidata del vostro blog. Scegliete, nell’ordine, il titolo del blog, il motto, la lingua, il tema grafico con eventuale personalizzazione, la connessione del sito con pagine Facebook e Twitter legate ad esso e infine il primo articolo del blog.

Avrete finalmente creato il vostro blog personale con WordPress. Per dare un’occhiata su come apparirà sul web, nel pannello di WordPress andate su Il mio blog e cliccate su Visita il blog. Dalla stessa pagina, potrete anche tenere sotto controllo le statistiche sul flusso di visitatori, creare o modificare articoli, cambiare la grafica e molto altro ancora.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons