Loading...

Come adattare la Micro Sim a Sim

come adattare micro sim a simI cellulari moderni utilizzano le MicroSIM o le NanoSIM, mentre i modelli un po’ più datati usano le SIM più grandi. Se devi spostare la MicroSIM su un vecchio cellulare, il dispositivo potrebbe non riconoscerla. Ecco cosa devi fare.

Usa un cartoncino

Se sei abbastanza pratico con il fai-da-te, valuta la possibilità di inserire tu stesso la parte che manca. Ti consigliamo di ritagliare un cartoncino molto sottile (oppure, se hai conservato la confezione della MicroSIM), delle dimensioni di una SIM. Puoi trovare modelli utili in PDF online, oppure fare riferimento all’apertura dedicata alla SIm sul tuo dispositivo.

A questo punto, dovrai ritagliare un buco sulla SIM in cartoncino che hai appena ritagliato, in modo che il cellulare possa riconoscere i dati contenuti nella parte in giallo. Infine, appoggia prima il cartoncino, poi la MicroSIM. Richiudi il cellulare: dovresti poterlo utilizzare come sempre.

Acquista un adattatore

In commercio, puoi trovare dei semplici adattatori per risolvere questo problema. Una volta acquistato, basta inserire la MicroSIM per poter utilizzare subito la scheda, senza dover fare nulla. L’adattatore non costa tantissimo e ti consigliamo di usarlo se ti ritrovassi costretto a usare il vecchio cellulare per diverso tempo.

Vai in negozio

Se hai difficoltà con il cartoncino, oppure non riesci a trovare un adattatore, dovrai valutare l’idea di passare da un negozio convenzionato con il tuo gestore telefonico. Una volta dato il tuo numero di telefono e il nome dell’intestatario del cellulare, riceverai subito la SIM nel formato che ti serve.

In negozio, potrebbero darti la SIM gratis, oppure chiederti di pagare qualcosa per il servizio. Le direttive dipendono dal gestore telefonico, quindi non prendertela con l’addetto del negozio! La SIM sarà valida senza scadenze. Ricorda che, se cambiassi di nuovo cellulare, dovresti comunque passare a una MicroSIM o a una NanoSIM, perché le schede in formato SIM non funzionano sui vecchi cellulari.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons