L’ecopelle è un tessuto sintetico ecologico che si usa per sostituire la vera pelle, in quanto più economico e semplice da pulire.
In questa guida vi riportiamo i metodi più veloci ed efficaci per la pulizia periodica dell’ecopelle e quella più specifica in caso di macchie.
Fase preliminare
In commercio ci sono molti generi di arredamento composti da ecopelle, come divani e poltrone, ma anche scarpe e borse possono nascere dallo stesso materiale.
Prima di procedere con le fasi di pulizia descritte sotto, accertatevi che l’oggetto preso in considerazione sia veramente di ecopelle, leggendo l’etichetta del prodotto o contattando il rivenditore.
Pulizia periodica
Almeno una volta al mese, vi consigliamo di intervenire in ogni caso con una pulizia periodica dell’ecopelle, per rallentarne l’invecchiamento tenendola lucida e lontana da polvere e sporcizia.
Per effettuare l’operazione basterà un panno morbido inumidito con acqua tiepida, da passare sull’ecopelle. Dopo averla fatta asciugare, noterete subito l’effetto anti polvere e la relativa lucidità donata al tessuto.
Intervento straordinario contro le macchie
Oltre alla pulizia periodica, potrete essere chiamati a pulire l’ecopelle a causa di macchie o di un eccessivo accumulo di sporcizia sul tessuto.
In questi casi l’acqua non sarà sufficiente. Potrete procedere sempre con il panno, questa volta inumidito con del detersivo sgrassatore oppure con latte detergente che si usa per la pulizia del viso.
Strofinate il panno sulla macchia e attendete qualche minuto che l’ecopelle si asciughi per vedere i risultati.
Prodotti da evitare
Potrete usare anche soluzioni simili a quelle appena descritte, ma dovrete stare attenti ad evitare assolutamente determinati prodotti, in grado di danneggiare irreversibilmente l’aspetto estetico e l’odore dell’ecopelle.
Candeggina, solventi e altre soluzioni chimiche come spray dovrete tenerli lontani da tessuti in ecopelle, sia per la pulizia periodica che per le operazioni di smacchiamento.