Le pellicine delle unghie oltre ad essere terribilmente fastidiose, rendono anche particolarmente antiestetiche le nostre mani.
Ecco spiegato il motivo per il quale la maggior parte delle donne affida la cura delle mani a persone esperte.
La rimozione delle cuticole però non deve essere effettuata per forza e soltanto da persone qualificate.
Basta semplicemente fare attenzione a non ferirsi e soprattutto ad utilizzare gli strumenti giusti. Vediamo insieme come fare.
Regola numero uno: non tagliare le cuticole
La prima cosa che dovete sapere riguardo le cuticole è che queste non vanno assolutamente tagliate. I motivi sono presto spiegati. Innanzitutto, non avendo dimistichezza con tronchesine, forbicine, tagliaunghie e quant’altro, il rischio di far fuoriuscire del sangue e di farvi male è veramente molto alto.
Ma non solo. Tagliando le pellicine non farete altro che assicurare loro una ricrescita immediata e soprattutto una resistenza assai maggiore.
E quindi, cosa bisogna fare?
La soluzione è acquistare un prodotto scioglicuticole ed applicarlo sulle pellicine nella maniera che adesso vi descriveremo.
- La prima cosa che dovete fare è rimuovere per bene lo smalto presente sulle unghie, in modo da poter applicare perfettamente il prodotto sulle cuticole successivamente.
- Fatto questo, riempite una ciotolina d’acqua calda ed aggiungeteci successivamente del sapone neutro.
- Mescolate per bene, dopodichè immergeteci le dita e lasciatele in ammollo per 4 – 5 minuti.
- Trascorso questo poco tempo, togliete le mani dalla ciotolina ed asciugatele per bene.
- A questo punto le pellicine si saranno ammorbidite e rimuoverle sarà molto più semplice.
- Utilizzando uno spingicuticole oppure un bastoncino di legno d’arancio, iniziate a spingere delicatamente contro l’eponichio, in modo da far rientrare quest’ultimo e far fuoriuscire invece la cuticola.
- Una volta venuta fuori tutta la cuticola, potrete applicare il prodotto scioglicuticole.
- Dunque, stendete un pò di prodotto su tutte le pellicine e lasciatelo agire per circa un minuto.
- Trascorsi i 60 secondi, andate a rimuovere le cuticole con il bastoncino di legno d’arancio.
- Il risultato? Pellicine scomparse, mani perfette e soprattutto nessun danno causato alla lamina ungueale.
Nota bene – le reazioni allergiche
I prodotti scioglicuticole sono perfetti per rimuovere senza problemi le pellicine delle unghie, ma non bisogna eccedere nelle quantità dal momento che possono causare pericolose reazioni allergiche, dovute al loro alto contenuto di idrossido di potassio o di idrossido di sodio.
Il consiglio che vi diamo in merito è quello di effettuare prima un piccolo test su una parte della pelle sana e di procedere successivamente con l’utilizzo del prodotto se non si notano particolari rossori o gonfiori della pelle.
Nel caso in cui dovesse succedere il contrario, invece, rimuovete immediatamente il prodotto dalla vostra pelle e rivolgetevi ad un medico.