In uno dei precedenti articoli abbiamo visto come fare per pesare lo zucchero senza avere a disposizione una bilancia da cucina (per vedere, cliccate qui).
Oggi faremo la stessa cosa, ma con un ingrediente altrettanto indispensabile in ricette sia dolci che salate: la farina.
Vediamo insieme quali attrezzi da cucina si possono utilizzare per pesare la farina senza avere a disposizione la bilancia elettrica.
Pesare la farina con… un cucchiaio/un cucchiaino
Per pesare piccole quantità di farina potete utilizzare un semplice cucchiaio. Un cucchiaio colmo contiene circa 20 grammi di farina, mentre un cucchiaino colmo circa la metà, vale a dire 10/11 grammi. Uno raso, invece, ne contiene circa 5 grammi.
Pesare la farina con… un bicchiere/una tazza
Nel caso in cui doveste aver bisogno di quantità maggiori di farina per mettere in pratica una ricetta un pò più complicata, usate un bicchiere. Il bicchiere preso in riferimento è quello bianco di plastica da 200 ml, per essere ancora più precisi. Prima di versare la farina nel bicchiere o in una tazza vi consigliamo di setacciarla.
Un bicchiere di plastica colmo fino all’orlo contiene circa 120 – 140 grammi di farina. Per quanto riguarda le tazze, il discorso è ben diverso. Una tazza da caffè contiene circa 40 grammi di farina, mentre una da caffè latte arriva a contenerne addirittura 110 – 120 grammi.
Conoscere la conversione in grammi delle varie tipologie di tazze potrebbe rivelarsi utile soprattutto in casi in cui doveste trovarvi di fronte a ricette americane: in queste situazioni, infatti, la maggior parte degli ingredienti viene indicata in “cup”, ossia “tazzine”.
Nota bene – le conversioni
Un errore comune a molte persone è credere che 250 ml di farina, per esempio, corrispondano a 250 grammi. Ma non è affatto così. Tutto dipende dall’ingrediente in questione in quanto ognuno di essi possiede un suo particolare peso specifico. Il consiglio che vi diamo, quindi, è quello di informarvi bene prima di poter combinare qualche pasticcio.