Se vuoi tenere in casa le tartarughe, devi fornire loro qualcosa che assomigli al loro ambiente naturale. In questa guida pratica vedremo cosa ti serve e come fare per creare un terrario e una casetta per la tua tartaruga domestica!
Cosa ti serve
Per poter creare un bel terrario, hai bisogno di:
- Base in legno. Un vecchio cassetto di un mobile o di una libreria, oppure una semplice lavorazione con quattro assi di legno è un’ottima base di partenza. Ricorda che le tartarughe hanno bisogno di un recinto 5 volte più alto della loro altezza.
- Terriccio universale e sabbia. Serve per creare un habitat naturale.
- Cuccia per nascondersi. Con un contenitore un po’ più grande, si può creare una piccola tana, che servirà alla tartaruga per nascondersi.
- Delle pietre. Non devono avere spigoli. Cerca di evitare l’argilla o materiali soggetti alla muffa.
- Zona cibo. Ti servirà una zona dove dare al tuo animale da mangiare e da bene.
Sei pronto per iniziare a costruire il tuo terrario!
Come si fa
Prima di tutto, devi creare un ambiente che sia confortevole per la tua piccola tartaruga. Usa 4 assi di legno e chiodi per costruire la base. Ricorda che questa deve essere molto resistente. In alternativa, puoi usare un cassetto rotto, levigando un po’.
Ricorda di non usare il pellet o altri elementi in legno che possano causare muffa. Ora, usa una combinazione di terriccio universale per creare uno strato abbastanza alto, in modo che la tua tartaruga possa divertirsi a scavare.
Quando si devono fare le pulizie, ti basta cambiare il terriccio per intero una volta al mese o all’occorrenza. Costruisci una tana, usando un vecchio contenitore di plastica (ovviamente, deve essere molto più grande della tartaruga) e creando un’apertura molto grande. Completa fornendo al terrario una pozzanghera, delle pietre con cui giocare e una zona-cibo, dove inserirai verdure e acqua da bere.