I file DAT non si riescono a leggere né su Mac, né su Windows, ma c’è una procedura che permette di cambiare estensione, in modo da farti aprire gli allegati in questo formato. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Esiste il Blocco Note
La prima cosa da fare è scaricare l’allegato dalla e-mail che hai ricevuto. Per farlo, di solito c’è il pulsante per scaricare, oppure devi cliccare sul nome del file. Il metodo più semplice per aprire un file DAT su Windows è usare il “Blocco Note”.
Una volta cliccato sul file, dovrai scegliere dal menù a tendina che si aprirà l’opzione “Apri con…” e infine scegliere il Blocco Note tra le varie opzioni. Il file sarà ancora DAT e sarà ancora illeggibile, ma non preoccuparti.
Ora, devi andare alla voce “File” del Blocco Note e scegliere “Salva con Nome”. La scelta ti consentirà di salvare il file con l’estensione che preferisci. La cosa importante è ricordarsi di scegliere dal menù in basso a destra della pagina che si aprirà “Tutti i file”.
Ora rinomina il file DAT, in modo che abbia l’estensione che vuoi, per esempio da “esempio.dat” a “esempio.doc”. In questo modo, potrai aprire il file su Word. Questa procedura funziona solo se il file DAT nasconde un testo.
Se si tratta di un altro tipo di file, chiedi alla persona che te lo ha mandato di cosa si tratta per poter usare l’estensione giusta. In alternativa, puoi leggere online i tuoi file DAT.
Leggi il file
Per aprire un file DAT di cui non sai l’estensione (ovvero non sai cosa sia), la soluzione più semplice è rivolgerti ai tool online. Questi sono abbastanza semplici da utilizzare e non richiedono una registrazione. Clicchi sul bottone, carichi e aspetti che ti arrivi il nuovo file sul tuo Windows, per poterlo poi aprire con i programmi che già hai.