Verniciare il legno è un’operazione che richiede diversi passaggi, ma niente che tu non possa fare con il fai-da-te. Ecco cosa devi fare per verniciare.
Cosa usare
Per verniciare, ti servirà un pennello a setole naturali, della carta abrasiva (o, nel caso di vernice tenace, uno sverniciatore), acqua e la vernice che vuoi utilizzare. Per non sporcare sul pavimento, puoi utilizzare dei vecchi giornali.
Come fare
Preparare il legno
Il primo passo è bagnare un po’ la superficie. In questo modo, il legno si rigonfierà, consentendoti così di rimuovere più facilmente la vernice. Ora, dovrai eliminare con calma la vernice precedente, avendo cura di non creare buchi e di seguire le fessure naturali del legno.
Passa alla carteggiatura
Avrai bisogno della carta abrasiva e, in caso di superfici delicate, anche di un prodotto specifico. Con tanta pazienza, inizia a rimuovere la vernice precedente, fino al termine della carteggiatura. A lavoro ultimato, non solo non dovresti avere residui di vernice, ma la superficie dovrebbe essere perfettamente liscia.
Passa la cementite
Ora, passa uno strato di cementite: servirà ad asciugare il legno e la nuova vernice aderirà meglio. Un primo strato dovrebbe bastare, ma ricorda di aspettare che il legno si asciughi prima di passare la vernice.
Vernicia il legno
Ci sono diversi tipi di vernici da utilizzare: chiedi consiglio dal ferramenta se vuoi trovare il tipo più adatto alle tue esigenze. Ricorda di mischiare alla nuova vernice un po’ d’acqua in questo modo:
- Metà acqua e metà vernice come primo strato;
- Un quarto di acqua e tre quarti di vernice per il secondo strato;
- Un decimo di acqua e la parte restante in vernice per l’ultimo strato.
Questo metodo permetterà di togliere eventuali residui di vecchia vernice e darà nuovo splendore alla pittura rinnovata: ricorda di attendere che si asciughi il primo strato prima di passare a quello successivo!