Per verificare la copertura ADSL della tua linea, dovrai prima di tutto scegliere il gestore telefonico che ha maggiore copertura a livello nazionale. Ecco come stabilirlo e dire addio ai problemi di connessione!
Come si verifica
Per verificare la copertura, devi andare sul sito ufficiale dell’operatore.
- Se hai già acquistato una linea ADSL, potrai controllare la tua copertura andando sul sito del gestore telefonico e digitando il tuo numero di telefono. In questo modo, senza alcuna registrazione, otterrai non solo la zona di riferimento, ma anche la tua connessione in termini di velocità e Mega. Ricorda che il tuo gestore telefonico è obbligato a garantirti copertura entro il numero di Mega stabiliti per contratto. Per esempio, in un contratto fino a 7 Mega, potrai ottenere una connessione fino a quei Mega, ma non potrai mai andare a 30.
- Se non hai acquistato alcuna linea ADSL e stai cercando la linea telefonica più adatta per navigare su Internet, ti consigliamo di andare sui siti ufficiali di tutti gli operatori e di andare a guardare la mappa delle proprie connessioni: ci sono aziende che possono permettersi di navigare in tutta Italia, così come ci sono attività più piccole, che possono garantire copertura solo in alcune zone.
Ricorda che, al momento dell’installazione, chi ti installa il modem è tenuto a garantirti copertura e a verificare se è tutto a posto prima di andarsene. In più, i gestori sono obbligarti a fornirti assistenza nel caso in cui dovessi avere problemi di linea.
Tutti gli operatori
Gli operatori che consentono di visualizzare la velocità e la copertura sono:
- TIM (ex Telecom);
- Vodafone;
- Fastweb;
- Linkem;
- Infostrada.
Ricorda che, anche per le nuove attività che si affacciano su questo mercato, c’è l’obbligo di avere un sito che consenta di verificare la copertura e di controllare la tua connessione tramite rete ADSL.