La temperatura basale altro non è che la temperatura interna del nostro corpo. Potrebbero esserci un incredibile numero di motivi per misurarla, anche se in genere si tratta di una misurazione che interessa chi vuole calcolare il suo periodo di fertilità.
Molti metodi sia di contraccezione che di concezione si basano infatti su questa particolare temperatura per funzionare.
Ma come si fa a misurare? Vediamolo insieme.
Riposare per almeno sei ore
La prima cosa di cui avremo bisogno, per evitare che la misura non sia attendibile, è un po’ di sano riposo. Servono almeno sei ore lontane da attività fisiche di qualunque tipo. Se siete tornati da lavoro oppure avete appena spostato dei pacchi in casa, dovrete dunque aspettare fino alla fatidica sesta ora.
Misurare la temperatura al mattino
La scelta migliore è comunque quella di misurare la temperatura basale al mattino, dopo una dormita riposante. Si tratta infatti dell’unico momento della giornata in cui siamo sicuri assolutamente di essere riposati e di non aver subito variazioni a causa, ad esempio, di quello che si è fatto durante la giornata.
Utilizzare un termometro e misurarla sempre nello stesso modo
La temperatura basale si può misurare utilizzando un comune termometro. Ci sono tre modi di misurarla:
- misurazione vaginale: inserendo il termometro nella vagina fino a misurazione avvenuta. Va bene qualunque termometro utilizziate per la febbre
- misurazione rettale: inserendo il termometro nell’ano, come si fa spesso con i bambini
- misurazione orale: è forse la meno accurata tra queste, e quindi ve la sconsigliamo vivamente
Quello che è più importante del come si misura la temperatura, è la costanza nell’utilizzare sempre lo stesso metodo. Se avete infatti cominciato a misurarvi la temperatura basale per via vaginale, continuate in questo modo, pena l’inficiare la riuscita dell’operazione.
Farsi consigliare dal medico
Se si hanno cicli di sonno irregolari o se si lavora, ad esempio, di notte, sarebbe buona idea farsi consigliare dal dottore sul come tenere traccia attendibile delle misurazioni della temperatura basale.