Calcolare il metro cubo serve soprattutto se devi spedire qualcosa, oppure se devi riempire con del liquido un recipiente e vuoi sapere quanti litri ti servono.
La formula base
La formula di base consiste nel calcolare l’area dell’oggetto e poi moltiplicarla per l’altezza. Parti dalla forma bidimensionale, cioè dal quadrato per il cubo e dal rettangolo per il parellelepipedo. Ora, devi moltiplicare la base della figura bidimensionale per l’altezza. Quindi avrai:
Per il quadrato = lato x lato = 4 x 4 = 16 (per esempio).
Per il rettangolo = lato lungo x lato corto = 8 x 5 = 40 (per esempio).
Ora, dovrai moltiplicare i risultati per l’altezza del cubo o del parellelepipedo. Quindi avrai:
Per il cubo = area del quadrato x altezza del cubo = 16 x 4 = 64.
Per il parellelepipedo = area del rettangolo x altezza del parellelepipedo = 40 x 6 = 240.
Se non sai le misure dei lati o dell’altezza, puoi usare un metro per ottenere i dati che ti servono.
Come fare se la base è circolare
Se la base non è a forma quadrata o rettangolare, ma circolare, dovrai calcolare prima l’area del cerchio e poi potrai calcolare i metri cubi moltiplicando per l’altezza. Ecco un esempio utile.
Area del cerchio = (raggio x raggio) x 3,14 = (10 x 10) x 3,14 = 314
Metri cubi del cilindro = area del cerchio x altezza = 314 x 20 = 6280
Per le piramidi
Se il tuo recipiente è a forma di piramide, calcola prima l’area della base. A questo punto, dovrai misurare l’altezza e moltiplicare il tutto. Infine, dividi il risultato che ottieni per tre. Per esempio, con una base rettangolare, dovrai calcolare così:
Metri cubi piramide = (area del rettangolo x altezza) : 3 = (120 x 9) : 3 = 1080 : 3 = 360.
I calcoli sembrano complicati, ma in realtà non lo sono: basta ricordare di calcolare prima l’area della base e di applicare poi le formule in base alla figura geometrica del tuo recipiente. Ricorda che, se ti trovi a contare in centimetri cubici e vuoi sapere il risultato in metri, basta dividere l’ultimo risultato per 100.