Il perimetro del rettangolo è una di quelle formule veloci che si imparano a scuola e che servono nella vita quotidiana in alcune occasioni (come quando si sceglie un mobile, per esempio). Ecco come si fa il calcolo veloce.
Un calcolo veloce
Il calcolo è più veloce e semplice di quanto pensi. Per prima cosa, devi sapere le misure dello spazio che deve occupare il mobile.
Ciò che ti serve è sapere la lunghezza dei due lati. A questo punto, ti basterà sommare i due lati e moltiplicare per due il risultato, in base alla formula:
(Lato Lungo + Lato Corto) X 2 = Perimetro del rettangolo.
Facciamo un esempio pratico:
(30 + 20) x 2 =
= 50 x 2 =
=100
100 cm (cioè un metro, ma è capitato nell’esempio) è il perimetro del rettangolo.
Basta un metro
Misurare il perimetro del rettangolo è abbastanza semplice: per agevolarti il compito utilizza un metro flessibile: si trovano facilmente dal ferramenta e si possono riavvolgere dopo l’utilizzo. Il calcolo è molto semplice e si può fare, visto che i numeri lo permettono, anche senza la calcolatrice.
La formula viene comunemente usata anche per i terreni, oppure per stabilire i confini (per esempio, se si deve fare una recinzione e si vuole capire quanto si deve spendere per i materiali).