Per rispondere ad un annuncio di lavoro nel miglior modo possibile, dovrete dedicare del tempo a scrivere il vostro curriculum dettagliatamente.
L’obiettivo è quello di mettervi in risalto tra le centinaia (anche migliaia) di richieste pervenute al datore di lavoro.
Il curriculum vitae potrà essere strutturato come volete voi, ma negli ultimi anni sta prendendo piede il modello di curriculum in formato europeo.
Viene ormai richiesto nella maggior parte degli annunci di lavoro, in quanto standard e pratico da leggere.
I dati chiave per scrivere un curriculum
Oltre alle vostre precedenti esperienze di lavoro, istruzione e formazione ben descritte e datate (di qualsiasi durata, anche minima), il vostro curriculum vitae dovrà contenere i dati anagrafici più importanti.
Riportate ovviamente nome e cognome, la vostra data di nascita, indirizzo di domicilio e (se diverso) di residenza. Non meno importanti sono i recapiti, per consentire al datore di lavoro di contattarvi: scrivete il vostro numero di telefono fisso, cellulare e indirizzo di posta elettronica.
Molti annunci, chiedono inoltre di inserire una foto personale: vi consigliamo di seguire questo passaggio soltanto se richiesto esplicitamente.
Posizione e motivazioni
Personalizzate il vostro curriculum vitae in base alla posizione e l’azienda per la quale vi state candidando. Il datore di lavoro dovrà notare un particolare interesse da parte vostra, per la specifica azienda.
Dovrete dunque cercare di spiegare, in poche righe, le motivazioni che vi spingono a presentare la candidatura.
Lingue
Assieme alla lingua madre, tutte le lingue straniere di cui si è a conoscenza, nel curriculum vitae in formato europeo andranno riportate dettagliatamente, auto valutando i propri gradi di scrittura, comprensione (ascolto e lettura) e parlato.
I livelli specifici saranno A1 (categoria minore), A2, B1, B2, C1 e infine C2, categoria alla quale corrisponde una profonda conoscenza della lingua.
Competenze informatiche e organizzative
Altro punto importante saranno le competenze informatiche (programmi software/internet conosciuti e livello di esperienza) e organizzative (capacità apprese durante le precedenti esperienze di lavoro).
Per ciascuno di questi punti, riportate eventuali attestati, certificanti le competenze in oggetto.
Il modello precompilato di curriculum vitae formato europeo
Se nell’annuncio di lavoro è richiesta la presentazione di un curriculum vitae in formato europeo o semplicemente state cercando il modo più semplice per scrivere il curriculum, sul web ci sono diversi servizi gratuiti che consentono di compilare e salvare sul proprio pc il curriculum europeo.
Il sito più noto a riguardo, molto semplice da usare, è Europass, raggiungibile a questo indirizzo (clicca qui).