Se ti chiamano frequentemente con il numero anonimo, puoi scoprire il numero utilizzando dei servizi gratuiti online. Ecco quali sono e alcuni consigli utili nel caso l’episodio dovesse accadere più frequentemente.
Servizi gratis
Se vuoi scoprire il numero di frequenti chiamate anonime, puoi richiedere al tuo gestore telefonico di risalire al numero attraverso il servizio “Override”: Questa procedura è disponibile per tutti gli operatori, basta chiamare il numero del servizio clienti. Il problema è che costa moltissimo, arrivando a farti spendere fino a 200 Euro per dieci giorni di monitoraggio.
In alternativa, puoi usare il servizio gratuito di Whooming. Si tratta di un sito che ha anche un’applicazione per Android, che consente di sapere, il giorno dopo la telefonata, il numero della chiamata anonima. Per ottenere subito il numero, dovresti pagare al sito 10 Euro.
Se scegli di usare il sito, ti basta registrarti e seguire le indicazioni riportate sulla pagina. Dopo aver fornito il tuo nome e il tuo numero di telefono, dovrai deviare le chiamate in base al tuo operatore telefonico. Il sito stesso di Whooming ti darà il codice da chiamare per poter deviare le chiamate.
A questo punto, otterrai nell’arco di 24 ore il numero di chi ti ha chiamato, oppure se il numero fa riferimento a una cabina telefonica. Se vuoi usare l’applicazione, invece, dovrai semplicemente cercarla su Google Play e installarla. Dai il tuo nome e sei pronto per scoprire chi ti ha chiamato. In ogni caso, dovrai aspettare 24 ore per ottenere gratis questa informazione.
Consigli utili
Se pensi di essere vittima di stalking, non perdere tempo, ma rivolgiti subito alle Forze dell’Ordine. Saranno loro a stabilire se è il caso di condurre delle indagini sul tuo numero di cellulare, oppure se è il caso di monitorare la situazione più da vicino. Gli strumenti giudiziari saranno gli unici ritenuti validi a livello legale.