Per schiarire i capelli in modo totalmente naturale senza danneggiarli, rovinarli, seccarli, causare inestetismi come le doppie punte o semplicemente per godere della sensazione di un trattamento naturale, ci sono davvero molti modi.
Scopriamoli insieme!
Schiarire in maniera naturale
- Miele: il miele dona un’incredibile lucentezza ai capelli nutrendoli a fondo e, soprattutto, ristrutturandoli per bene, eliminando le impurità lasciate dalle tinture chimiche. Questo schiarente naturale è ottimo anche per rinnovare la salute dei capelli secchi, rovinati e sfibrati.
- Zenzero: oltre ad un naturale effetto schiarente dona anche riflessi dorati molto visibili. Basta aggiungerlo grattugiato o in polvere al balsamo e procedere normalmente. L’importante è non esagerare con le dosi.
- Limone: dona ai capelli lucentezza e forza. E’ un toccasana anche per il cuoio capelluto contro la forfora. E’ ottimo se usato prima dell’ultimo risciacquo.
- Curcuma: la curcuma è utilizzata principalmente come colorante naturale in cucina per via della sua viva colorazione gialla/arancione. Oltre che in cucina, può essere utilizzata anche come tinta naturale per i capelli grazie ai suoi colori così tanto forti. Importante, come per lo zenzero, non esagerare con le dosi.
- Zafferano: oltre a schiarire nutre e purifica il capello. In particolare sui capelli chiari ha la capacità di far risplendere il colore. Non tutti sanno che, inoltre, è davvero efficace contro la caduta dei capelli
- Birra: esatto, avete letto proprio bene, birra! La tanto amata bibita è un ottimo schiarente naturale, soprattutto sulle chiome castano chiaro. Molto più indicata la sua assunzione sotto forma di impacco o in versione analcolica.
- Camomilla: la camomilla è uno delle migliori trovate naturali per schiarire i capelli grazie alle sue proprietà. Si usa in impacchi ed è capace di agire anche sui capelli scuri.
Tutti questi rimedi sono validi per schiarire i nostri capelli senza ricorrere ad agenti chimici che, oltre che a danneggiare potenzialmente il nostro corpo e la nostra salute, sono anche dannosi per l’ambiente. Perché affidarsi a qualcosa di chimico e industriale quando la natura ha così tanto da offrire?