La spesa di tutti i giorni sta diventando un problema? Se non riesci ad arrivare alla fine del mese, ecco qualche suggerimento per risparmiare sulla spesa di tutti i giorni.
Alimentari
Il primo consiglio è guardare alle abitudini della tua famiglia: spesso si compra molto di più di quello che si mangia. Il risultato è lo spreco. Scegli una di queste due strade:
- Fare la spesa una volta alla settimana;
- Acquistare solo quanto strettamente necessario per la giornata.
In entrambi i casi, sugli alimentari si riesce a risparmiare parecchio. Se fai la spesa una volta alla settimana, fai un salto nella credenza e scrivi una lista dove riporti quello che manca. Poi, prendi un’ora di tempo per verificare, dai volantini, quali sono le migliori offerte.
Ogni tanto, i supermercati mettono in offerta i prodotti più comuni: latte, pasta, uova, carne, ecc. Sfrutta le offerte anche con la carta fedeltà. Attieniti fedelmente alla lista e crea un percorso per non ripassare due volte dallo stesso supermercato.
Se fai la spesa ogni giorno, ricorda di prendere davvero solo il necessario: potresti pensare di collegare la spesa in base alla tua dieta. In questo modo risparmierai anche qualche chilo di troppo.
Detersivi e co.
Per i detersivi, ricorda che più la confezione è importante, più pagherai il prodotto. Molti preferiscono al grande marchio il prodotto “alla spina”. Puoi usare contenitori ormai vuoti per riempirli ai dispenser. Puoi così risparmiare su prodotti come: detersivo per piatti, detersivo per il bucato, sapone per mani, ecc.
Rivolgiti anche ai prodotti con il marchio del supermercato: negli ipermercati ci sono i prodotti a marchio Coop, Auchan, ecc. Questi prodotti sono di buona qualità, ma costano meno.
Consigli sempre utili
Ecco qualche consiglio sempre utile per risparmiare:
- Non andare in un solo supermercato, ma valuta più offerte;
- Sfrutta le offerte che trovi online (le grandi aziende offrono sempre pacchi convenienza, senza farti pagare la spedizione);
- Usa i punti per evitare nuovi acquisti in casa.